Calendario dal 03 al 07 giugno 2019

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - RINVIATA 
Commissione Consiliare POLITICHE PER IL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO, RISORSE UMANE, MODA E DESIGN (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: SETTIMANA DEL LAVORO AGILE 2019: Una prima analisi degli esiti e dei processi in corso. Saranno presenti:

  • Assessore Cristina Tajani,
  • dr. Roberto Munarin - Direttore Area Economia Urbana e Lavoro;
  • d. ssa Marina Ristori - Direttore Area Organizzazione Sviluppo Professionale;
  • d. ssa Anna Zavaritt – responsabile Comunicazione e Pubblic Affairs VALORE D

ESITO:

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta BILANCIO,TRIBUTI, DEMANIO E ACQUISTI e MOBILITA', TRASPORTI, POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA, PROTEZIONE CIVILE, ANIMALI E VERDE e VERIFICA E CONTROLLO ENTI PARTECIPATI (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno:

  • DIREZIONE MOBILITA' AMBIENTE ED ENERGIA - DEL. N. 139 CIRC. 219 Riconoscimento del debito fuori bilancio derivanti dal pagamento della fornitura di attrezzature necessarie per l’Unità Nu.I.R. del Comune di Milano per le esigenze del Pronto intervento stradale per complessivi € 5.001,27 iva compresa, ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. e) del D.lgs. n. 267/00 e s.m.i.
  • AREA TRASPORTO PUBBLICO - DEL. N. 141 CIRC. 221 Approvazione - ai sensi degli art.9 e art.28 del Regolamento Tariffario Regionale (D.G.R.X/1921/2014) - delle tariffe ed agevolazioni tariffarie sui titoli di viaggio  STIBM per i servizi di trasporto pubblico locale. Approvazione dei criteri per il riconoscimento di agevolazioni tariffarie di natura temporanea per l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico.Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato rapidamente i contenuti della delibera N. 139. Non avendo riscontrato interventi nel merito, il Presidente ha dichiarato discussa la delibera che potrà essere ora sottoposta all’esame del Consiglio Comunale.
L’Assessore ha ripreso la parola per illustrare approfonditamente quanto contenuto nella delibera N. 141, soffermandosi sulle motivazioni di fondo che hanno portato alla scelta di operare agevolazioni tariffarie per determinati titoli di viaggio dei servizi di trasporto pubblico. Ha, altresì, chiarito quali ragioni siano state alla base della decisione di apportare ritocchi ad altre tipologie di titoli di viaggio. I consiglieri sono intervenuti esprimendo considerazioni in merito a tali decisioni e specificando la volontà, da parte di alcuni di loro, di proporre emendamenti specifici una volta che il provvedimento sarà portato in Aula. Avendo riscontrato che parecchi commissari avevano chiesto di intervenire nel merito i Presidenti hanno comunicato che la discussione sul provvedimento in oggetto proseguirà con una seduta convocata per domani.

dalle ore 10.00 - Sopralluogo

Commissione Consiliare URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: sopralluogo presso Diocesi Cristiano Copta Ortodossa di Milano e dintorni - via Lago di Nemi,25. Saranno presenti: i responsabili Diocesi Cristiano Copta Ortodossa di Milano e sono stati invitati, l'Assessore Pierfrancesco Maran, l'Arch. Giovanni Oggioni e l'Arch. Marino Bottini del Comune di Milano.
ESITO:

La Commissione ha effettuato un sopralluogo presso la Diocesi Cristiano Copta Ortodossa di via Lago di Nemi n. 25. La Commissione rileva che sono stati osservati i limiti di distanza rispetto a altri luoghi di culto, come stabilito dalla normativa, nonché la presenza di adeguati spazi da adibire a parcheggio di autoveicoli.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta BILANCIO, TRIBUTI, DEMANIO E ACQUISTI e MOBILITA', TRASPORTI, POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA, PROTEZIONE CIVILE, ANIMALI E VERDE e VERIFICA E CONTROLLO ENTI PARTECIPATI (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Proseguimento discussione su:

  • DIREZIONE MOBILITA' AMBIENTE ED ENERGIA - DEL. N. 139 CIRC. 219 Riconoscimento del debito fuori bilancio derivanti dal pagamento della fornitura di attrezzature necessarie per l’Unità Nu.I.R. del Comune di Milano per le esigenze del Pronto intervento stradale per complessivi € 5.001,27 iva compresa, ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. e) del D.lgs. n. 267/00 e s.m.i.  
  • AREA TRASPORTO PUBBLICO - DEL. N. 141 CIRC. 221 Approvazione - ai sensi degli art.9 e art.28 del Regolamento Tariffario Regionale (D.G.R.X/1921/2014) - delle tariffe ed agevolazioni tariffarie sui titoli di viaggio  STIBM per i servizi di trasporto pubblico locale. Approvazione dei criteri per il riconoscimento di agevolazioni tariffarie di natura temporanea per l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico. Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO:

La seduta in oggetto è la prosecuzione di quella tenutasi ieri. Nel corso della riunione è stata precisata, con maggiori dettagli, la formulazione della nuova struttura tariffaria, individuata dall’Amministrazione Comunale, a seconda della domanda ed in funzione di diversi obiettivi (attenzione ai soggetti più deboli, articolazione oraria, qualità del trasporto); il tutto con lo scopo principale di contrastare l’inquinamento dell’aria e di contribuire al superamento del problema del cambiamento climatico. Sono state sollevate alcune obiezioni riguardo alle procedure amministrative del procedimento e all’effettivo raggiungimento del fine dichiarato. È stata contestata, inoltre, la disparità di contributo al Trasporto Pubblico Locale tra quello effettuato dai Comuni della cintura urbana e quello del Comune di Milano, di gran lunga più considerevole.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare BILANCIO, TRIBUTI, DEMANIO E ACQUISTI (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Direzione Avvocatura - Del. 138 della circolare 219 "Riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall'Avvocatura Comunale per complessivi euro 70.391,48, relativamente a provvedimenti giudiziali pervenuti nel periodo 17/04/2019 - 13/05/2019".Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.
ESITO:

La Delibera in discussione (Del. 138 Circ. 219) è relativa al recente orientamento della Magistratura Amministrativa, il quale prevede che le sentenze, passate in giudicato, in cui il Comune di Milano risulta soccombente, debbano essere accompagnate da un Atto dell’Amministrazione di recepimento e riconoscimento del debito fuori Bilancio. A fine seduta il provvedimento  è risultato discusso.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  PARI OPPORTUNITA' E DIRITTI CIVILI e POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE, VOLONTARIATO (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Comuni d' Italia a sostegno dei malati di fibromialgia.

Saranno presenti:

  • Lucia Lovecchio - Referente Milano CFU(Comitato Fibromialgici Uniti)
  • Barbara Racchetti - Giornalista  

ESITO:

Rappresentanti del Comitato Fibromialgici Uniti hanno illustrato le caratteristiche principali della patologia fibromialgia, le problematiche che caratterizzano i pazienti affetti da questa malattia e chiesto il sostegno del Comune di Milano alla petizione popolare per il riconoscimento e l’inserimento nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) della stessa. I Consiglieri hanno espresso la propria solidarietà e garantito il loro appoggio alla petizione ai rappresentanti del Comitato.