Calendario dal 02 al 06 dicembre 2019

dalle ore 13.00 alle ore 15.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana-Municipalità, Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno:  Direzione Servizi Civici Partecipazione Sport   -  Del. n.171  circolare n.273 "Organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 - Fondazione Milano Cortina 2026 - Approvazione: schemi di atto costitutivo e statuto, partecipazione del comune di Milano in qualità di fondatore." Saranno presenti:   

  • Roberta Guaineri Assessore allo Sport,
  • dott.ssa Laura Peroncini Direttrice Area Bilancio e Partecipate,
  • prof. Mario Notari notaio.

ESITO:

L’Assessore allo Sport ha illustrato la proposta di delibera n. 171 inerente l’approvazione degli schemi di atto costitutivo e statuto della Fondazione, tra i cui componenti vi sarà il Comune di Milano, che avrà l’incarico di gestire l’organizzazione dei Giochi Olimpici invernali 2026. Nel corso del dibattito è stata data esauriente risposta ai quesiti posti dai Commissari e al termine dello stesso la delibera n. 171 è stata data per discussa.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Verifica-Controllo Enti Partecipati e Antimafia (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Strategie di prevenzione alla corruzione e di contrasto agli interessi criminali mafiosi posti in essere da Amsa. Interverranno:

  • il Presidente di Amsa  Federico Maurizio d’Andrea 
  • Marcello Milani Responsabile Operativo Amsa.

ESITO:

Si è svolta l’audizione dei massimi dirigenti di AMSA in merito alle politiche aziendali messe in campo dalla società partecipata in tema di prevenzione degli effetti lesivi e dannosi che possono verificarsi a seguito di azioni in prevalenza illecite, non solo in caso di generico comportamento antigiuridico, ma anche attraverso infiltrazioni da parte di organizzazioni di stampo mafioso. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: “Aggiornamento del progetto Pon Metro Milano 2014 2020 - Scuola dei Quartieri. Presentazione calendario delle attività novembre 2019 – marzo 2020 e illustrazione del contenuto dei primi 20 progetti selezionati. Parteciperà: Annibale D'Elia, Direttore Innovazione Economica e Sostegno all'Impresa

ESITO:

Gli Uffici hanno esposto in modo particolareggiato il progetto che si articola in 3 cicli e terminerà nel 2021. Sottolinea che è stato possibile attuare tale iniziativa grazie a fondi europei Pon Metro che, tuttavia, danno indicazioni precise e stringenti per l’attuazione dei progetti. Approfondisce i modi e lo scopo di tale progetto che mira a attivare attività artigianali del genere più vario con l’obiettivo di supportare nella vita quotidiana gli abitanti dei quartieri. Indica quali sono stati i primi quartieri coinvolti, quali quelli che ora sono interessati dal secondo ciclo e quali che lo saranno in futuro. A seguito di domande poste dai consiglieri spiega la differenza tra questo intervento e il Piano Quartieri, anch’esso in fase di attuazione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Presentazione Piano Antifreddo. Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti 
  • il Dott. Cosimo Palazzo.

ESITO:

Il Direttore di Area Diritti, Inclusione e Progetti della Direzione Politiche Sociali ha fornito delle specifiche inerenti al Piano Antifreddo evidenziando le azioni del nuovo Sistema diviso in 4 fasi: Governance, Prima Assistenza, Sistema residenziale - Integrazione Sociale e Piano Freddo. I consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. La Commissione è stata rinviata per un ulteriore aggiornamento.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: "Presentazione attività del Civico Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente (CIA) del Civico Polo Scolastico Manzoni”. Saranno presenti:

  • l'Assessora Laura Galimberti,
  • la Dott.ssa Sabina Banfi, Direttore Area Servizi scolastici ed educativi 
  • la Preside Giulia Tosoni.

ESITO:

L’Assessora e le ospiti hanno chiarito che il CIA è un servizio del Comune di Milano finalizzato al contrasto alla dispersione scolastica e al ritorno all’istruzione di adolescenti e adulti attraverso la proposta di corsi diurni, per adolescenti tra i 16 e i 18 anni, e di corsi serali per adulti.
Hanno altresì reso noto che sono stati 476 gli studenti iscritti al CIA nell’anno scolastico 2018/2019.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno chiesto chiarimenti ai quali l’Assessora e le ospiti hanno fornito risposta.

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: sopralluogo Viale Suzzani 125 - Milano ex Caserma Mameli. Al sopralluogo saranno presenti: i Tecnici della proprietà e del Comune che stanno seguendo l’argomento e sono stati invitati, l’Assessore Pierfrancesco Maran, il Presidente del Municipio 9. 
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.00  Viale Suzzani 125 Milano ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

Il Direttore dell'Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree e il Progettista inacricato dalla Cassa Depositi e Prestiti hanno nuovamente illustrato il progetto di riqualificazione dell'area dell'ex Caserma "Mameli", rispondendo poi alle domande dei rappresentanti del Municipio n. 9 e dei cittadini convenuti al sopralluogo.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)

Ordine del giorno:  La programmazione europea 2021/2027 di Regione Lombardia: confronto con il Comune di Milano” Saranno presenti in audizione:

  • Dott. Pier Attilio Superti – Vicario Segretario Generale Regione Lombardia -  Direttore dell' Area di funzione specialistica Programmazione e Relazioni Esterne; 
  • Dott.ssa Federica Marzuoli – Dirigente  di Struttura Coordinamento Programmazione Comunitaria e gestione Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) Regione Lombardia.

ESITO:

Il Direttore dell’Area di Funzione Specialistica Programmazione e Relazioni Esterne ha illustrato la programmazione europea per gli anni 2021/2027. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: “Situazione degli alberi del Politecnico di via Bassini”     Interverranno in audizione:    

  • Assessore Urbanistica , Verde e Agricoltura PierFrancesco Maran    
  • Magnifico Rettore Politecnico di Milano Ferruccio Resta.

ESITO:

Il Rettore del Politecnico di Milano e l’Assessore Maran hanno illustrato il progetto di ampliamento delle strutture facenti capo all’Ateneo di via Bassini ed il conseguente abbattimento di alcuni alberi situati all’interno del parco Bassini. I numerosi interventi che si sono succeduti hanno evidenziato la propria contrarietà riguardo a quest’ultimo intendimento. Si è giunti alla condivisione circa l’istituzione di un tavolo di confronto finalizzato alla revisione del progetto ed alla salvaguardia delle piante, originariamente da estirpare, con il proposito dichiarato di trapiantarle in alcune aree limitrofe.

 

Aggiornato il: 10/12/2019