Calendario dal 25 al 29 giugno 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio) 
Ordine del giorno: Audizione, ai sensi dell'Art. 10 del Regolamento per le Nomine, dei candidati da inserire nella lista per l'elezione del Consiglio di Amministrazione della Società - SPV Linea M4 S.p.A.

ESITO: 

Come previsto dall’art. 10 del Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate, si è provveduto ad audire i candidati, proposti dal Sindaco, da inserire nella lista per l’elezione del C.d.A. della società SPV Linea 4 S.p.A.. I Consiglieri hanno avuto la possibilità di ascoltare la presentazione degli stessi e di porre i quesiti che ritenevano utili, ricevendo adeguate risposte. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni RINVIATA AL 29 GIUGNO 2018.
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio) 
Ordine del giorno: Situazione mezzanini ATM e problematiche nella vendita dei biglietti da parte dell'edicole.
Parteciperà un rappresentante dell'ATM.
ESITO: 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 -  Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalle Consigliere De Marchi Alessandra e D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Legge Regionale a sostegno dei coniugi separati o divorziati con figli in difficoltà economica ed abitativa: opportunità e criticità.

ESITO: 

La rappresentante dell'Associazione Small families ha dichiarato che invierà una "lettera aperta" alla Regione Lombardia, per sensibilizzare tale Ente verso una maggiore apertura verso le famiglie mono-genitoriali, visto che la Legge regionale n.18/14 consente l'accesso ai benefici solo ai coniugi separati con alle spalle un matrimonio e una sentenza che li obbliga al versamento di un assegno per il mantenimento di figli. Sono perciò escluse le famiglie monogenitoriali di persone single, reduci da convivenza, oppure vedovi. Le due Presidenti delle Commissioni, a loro volta, hanno dichiarato che presenteranno a loro volta un "Ordine del Giorno", in Consiglio, con la stessa finalità, anche perché sono in scadenza a luglio due bandi regionali per potere accedere a dei contributi e a degli alloggi.

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 -  Sala Commissioni  ANNULLATA
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dal Consigliere D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Assegnazione ERP: il nuovo Regolamento Regionale "Disciplina della programmazione dell'offerta abitativa pubblica e sociale e dell'accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici" alla luce dei risultati della sperimentazione svolta a Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e in altri comuni dell'area metropolitana di Milano.

Saranno presenti:

  • l'Assessore alla Casa del Comune di Milano Gabriele Rabaiotti
  • l'Assessore alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità di Regione Lombardia, Stefano Bolognini

Sono stati invitati i Rappresentanti dei Comuni di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Brugherio, Villasanta, Aler Monza-Brianza e Aler Milano.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni    ANNULLATA
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Prosecuzione discussione della delibera:
AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO
N. 91  CIRC.  133
Programmazione 2018-2020 - Variazione del Bilancio Finanziario - Modifica del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2020 e dell'Elenco annuale 2018 - Modifica del Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2018-2019 e dell'Elenco annuale 2018.

Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Situazione M4.
Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: 

L’Assessore al Bilancio, l’Assessore alla Mobilità, il Direttore Generale e gli Uffici Tecnici competenti hanno fornito ulteriori specifiche in merito ai costi aggiuntivi per la realizzazione della M4 e alla relativa delibera di Giunta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Presentazione dell'osservatorio sul bullismo.
Parteciperà il Presidente della commissione Cultura e Istruzione del Municipio 8: Giovanni De Genio.

ESITO:

Gli Uffici e ATS si sono soffermati sul fenomeno del bullismo ricordando la legge n.71/2017 contro il cyberbullismo e la creazione presso il Municipio 8 di un “Osservatorio Municipale per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo” che ha coinvolto 10 istituzioni scolastiche del territorio Milano Ovest e alcune associazioni che operano in questo settore.
I Consiglieri hanno accolto con favore il progetto in oggetto auspicando che possa diventare un modello per tutti i Municipi cittadini.

alle ore 10.00 - Sopralluogo   RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Periferie(Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso RSA di Via Adriano.
Ai lavori della commissione sono stati invitati:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran
  • l'Arch. Franco Zinna
  • il Dott. Claudio Maurizio Minoia
  • in rappresentanza  della cooperativa sociale Progres il Dott. Luigi Regalia ed i tecnici che hanno curato il progetto.

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio) 
Ordine del giorno: Situazione mezzanini ATM e problematiche nella vendita dei biglietti da parte dell'edicole.
Parteciperà un rappresentante dell'ATM.
 
ESITO:

ATM ha illustrato i problemi in essere circa l’applicazione della nuova legge sulla privacy per le edicole che ricaricano gli abbonamenti tranviari e lo stato dell’arte della gara per l’assegnazione di spazi presso i mezzanini di MM. I consiglieri hanno rilevato alcune situazioni non chiare in merito alla vendita dei biglietti e hanno posto alcuni quesiti relativi allo svolgimento della gara per l’assegnazione degli spazi, mentre i rappresentanti degli edicolanti hanno posto in rilievo le problematiche presenti derivanti dal GDPR che si uniscono a una crisi generalizzata delle edicole. Il rappresentante di ATM ha fornito rassicurazioni per quel che riguarda la realizzazione di corsi di aggiornamento e circa l’espletamento della gara per l’assegnazione degli spazi presso i mezzanini.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 -  Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità(Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Discussione sulle ipotesi di interventi regolamentari dopo gli incontri con i Presidenti dei Municipi e dei Presidenti dei Consigli dei Municipali.

Parteciperà il Dott. Luigi Macchia, Vice Direttore della Direzione Municipi.

ESITO:

Dopo aver raccolto i pareri e le osservazioni sia dei Presidenti dei Municipi che dei maggiori rappresentanti delle rispettive assemblee consiliari del decentramento comunale, la seduta in oggetto ha avuto l'obiettivo di sintetizzare, in termini di proposte migliorative, quanto emerso nei precedenti incontri, svolti in audizione. Questi incontri sono stati molto utili a focalizzare le aree critiche del nuovo regolamento del decentramento, dopo questi anni di prima applicazione, sia in termini di funzionamento interno all'istituzione locale, che di efficientamento delle sue strutture amministrative. A questo punto, sono stati dibattuti i pareri dei commissari, al fine di calibrare opportunamente gli eventuali interventi correttivi di carattere normativo e regolamentare. 

Aggiornato il: 30/04/2019