Calendario dal 22 al 26 ottobre 2018

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna , Monguzzi Carlo Fabrizio De Pasquale)
Ordine del giorno:  
AREA STRATEGIE E CONTROLLO SOCIETA' ED ENTI PARTECIPATI
DELIBERA N. 104 CIRCOLARE 158
Approvazione delle modifiche all’art. 1, commi 3 e 4, art. 4, comma 2, art. 6, commi 2 e 4, e art. 19, comma 1, dello Statuto dell’Ente Parco delle Groane a seguito della Legge Regione Lombardia del 28 dicembre 2017 n. 39.
Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO: L'Assessore ha illustrato la delibera, spiegando che lo Statuto dell'Ente Parco dele Groane è stato modificato, in quanto sono raddoppiati sia i soggetti partecipanti, che la superficie ricompresa nel Parco. Ne è conseguito un dibattito, incentrato soprattutto sulle quote di partecipazione dei diversi soggetti e sul fatto che nel testo dello Statuto venga riportato che il Comune verserà, come quota di partecipazione, quella corrispondente all'anno 2017. Al termine del dibattito, la discussione della delibera è stata rinviata, con richiesta di chiarimenti in merito al parere rilasciato dal Segretario Genrale, proprio riguardo alla quota fissa che verserà il Comune di Milano.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e Gentili David)
Ordine del giorno: "Verifica applicazioni del piano anticorruzzione della Società SPV Linea M4 e
dell'applicazione del protocollo legalità sottoscritto il 27 marzo 2014 dalla Società  con la Prefettura e il Comune di Milano"                                                                                                                         

ESITO: Il Presidente della società M4, insieme ai suoi collaboratori, hanno esposto in modo molto dettagliato il Piano Anticorruzione della società stessa e le verifiche dell’applicazione del protocollo legalità sottoscritto nel 2014 con la Prefettura e il Comune di Milano.
Il Presidente della Commissione Antimafia ha richiesto alcuni chiarimenti e delucidazioni che gli sono state puntualmente fornite.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e  Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e  Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: 
“Proposta di deliberazione n. 103 del 12/10/2018  “Modifica delle previsioni del Piano dei Servizi del PGT vigente per l'area di proprietà comunale sita nel Comune di Milano, via Lampedusa, ai sensi dell'art. 9, comma 15 della Legge regionale n. 12/2005 e ss. mm. ii., al fine di realizzare un progetto con finalità di interesse pubblico”; 

Autorizzazione alla costruzione di una nuova stazione di servizio carburante su Via De Missaglia angolo  piazzale Abbiategrasso
Ai lavori della Commissione sarà presente l'Assessore Marco Granelli

ESITO: Il Presidente della Commissione Urbanistica ha spiegato che la delibera di cui al 2° punto all’ordine del giorno è stata trattata nella scorsa commissione ed è stata data per discussa; afferma che la convocazione della commissione è avvenuta prima della notifica dell’Atto, ma la commissione si è tenuta successivamente. In base al regolamento non sono emersi problemi, ma è stato suo scrupolo inserirla nuovamente nell’ordine del giorno odierno. In merito al 3° punto, l’Assessore alla Mobilità e gli Uffici preposti hanno dato delle specifiche relative all’autorizzazione della costruzione della stazione di servizio; è emerso che trattasi di una ristrutturazione. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: “Situazione Educatori professionali a rischio di perdita del posto di lavoro per mancato riconoscimento del titolo abilitativo".
   Parteciperanno:

  •  - Rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.
  •  - Rappresentanti della Regione Lombardia
  •  - Emanuele Bana: Consigliere settore sociale Confcooperative Milano Lodi Monza Brianza;
  •  - Rappresentanze del Comitato spontaneo educatori professionali post '99 per l'equipollenza;
  •  - Rappresentanze dell'Associazione Nazionale Educatori Professionali  (ANEP)

ESITO: 

Gli ospiti hanno illustrato la situazione nella quale si trovano gli educatori professionali, i quali rischiano di perdere il posto di lavoro a seguito di una legge del 1999 e della creazione dell’Albo, istituito dalla legge n. 3/2018, al quale non possono iscriversi poiché i loro diplomi non sono equipollenti a un titolo di laurea. Gli interventi hanno chiesto, altresì, un appoggio da parte del Comune nella loro battaglia per il riconoscimento del loto titolo di studio a salvaguardia della loro professione. I consiglieri hanno evidenziato come la mozione presentata in Consiglio Comunale vada nella direzione auspicata e hanno assicurato il loro appoggio con tutte le modalità loro possibili.

alle ore 10.30  - Sopralluogo   
Commissione Consiliare Congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Fumagalli Marco Carlo) )
Ordine del giorno: presso Velodromo Vigorelli  Via Arona 19;                                                                
Saranno presenti : Assessore allo Sport Roberta Guaineri
Il Direttore Sport e Qualità della Vita Dott. Mario Almasio
Ing.Roberto Russo City Life SpA- Direttore opere Pubbliche e Sviluppo Residenziale;
Rappresentanti della Federazione Rugby, Ciclismo e Footbal 

ESITO:

I commissari si sono recati presso il velodromo Vigorelli dove hanno potuto prendere visione dei lavoro di ricostruzione dell’impianto sportivo, riportato alla piena funzionalità, grazie alla installazione di un nuovo campo sintetico per il football americano e al ripristino della pista di ciclismo. Ora si attende, per i prossimi mesi, l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione degli spogliatoi, che sono comunque già praticabili, e l’agibilità degli spalti per l’ingresso del pubblico che completerà il restauro complessivo dell’impianto.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni         
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:  Il sistema di diurnato per categorie fragili: Disabili, Anziani e Minori.
Saranno presenti la Dott.ssa Daria Maistri e la Dott.ssa Simona Maggioni 

ESITO: Gli Uffici hanno chiarito che all’Unità Coordinamento dei Servizi Diurni della Direzione Politiche Sociali afferiscono 121 servizi distribuiti su Centri Diurni per Disabili, Centri Socio Educativi, Servizi Formazione Autonomia, Centri Aggregazione Disabili, Centri Educativi Diurni Minori e Centri Diurni Integrati Anziani.
Hanno quindi illustrato le caratteristiche delle differenti tipologie di servizi offerti.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato alcune domande alle quali gli Uffici hanno risposto in modo esauriente.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni         
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno:  Audizione e presentazione dell'Associazione OspitaMi, volta a promuovere la semplificazione normativa e le procedure digitali per chi esercita la locazione turistica. 
Saranno presenti:
l'Assessora al Turismo, Sport e Qualità della vita Avv. Roberta  Guaineri;
il Dott. Fabio Calarco, Presidente dell'Associazione OspitaMi;
la Dott.ssa Chantal Acchiardi dell'Associazione OspitaMi;
la Dott.ssa Antonella Brugnola dell'Associazione OspitaMi.

ESITO: I rappresentanti dell’Associazione OspitaMi hanno illustrato le iniziative che sta portando avanti l’Associazione in tema di home sharing. Hanno, quindi, fornito risposta ai Consiglieri che hanno chiesto informazioni sui costi del tesseramento, nonché sulle criticità e problematicità rilevate.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Nuova Biblioteca Lorenteggio.
Sarà presente il Dott. Stefano Parise - Direttore Aree Biblioteche.

ESITO: L’Assessore alla Cultura, con l’ausilio del direttore dell’Area Biblioteche, ha illustrato il progetto che ha vinto la gara internazionale per la realizzazione della nuova biblioteca comunale di Lorenteggio. La nuova struttura sarà caratterizzata dalla multifunzionalità, dalla flessibilità di utilizzo e dall’integrazione con il territorio circostante. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Le proposte legislative della Commissione Europea per la politica regionale e urbana 2021/2027.
Saranno presenti in audizione il Capo di Gabinetto della Commissione Europea Nicola De Michelis e il Capo di Gabinetto del Comune di Milano Mario Vanni.

ESITO: Il Capo di Gabinetto dell’Unione Europea ha illustrato i principali capitoli della proposta di Bilancio della UE relativi al periodo 2021/2027, con particolare attenzione al Fondo di Coesione (meccanismo di aggiustamento delle disparità territoriali tra i Paesi Membri) ed alle condizioni per ottenerlo o vederselo contestare (tale sostegno finanziario può essere interrotto, con maggioranza qualificata del Consiglio, se in presenza di un deficit pubblico eccessivo ed in assenza di politiche di rientro dallo stesso). Riguardo alla situazione del nostro Paese, la quale registra una caduta verticale del PIL dal 2008, viene rilevato che il saldo tra entrate ed uscite risulta negativo o prossimo allo zero.

Aggiornato il: 14/05/2019