Calendario dal 21 al 25 maggio 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri Osculati Roberta, Pantaleo Rosario e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Presenza di carovane e comunità rom, sinti e caminanti in vari quartieri della città - Situazione complessiva ed azioni intraprese dalle diverse direzioni in ordine alle politiche sociali e di sicurezza".
Presenzieranno alla commissione: l'assessore alla Sicurezza, Anna Scavuzzo; l'assessore alle Politiche Sociali, Piefrancesco Majorino. 
La Polizia Locale sarà rappresentata dal comandante Dott. Marco Ciacci e dalla commissaria capo Elena Zanoglio (responsabile UIO). 
Per l'assessorato alle Politiche Sociali sarà presente anche il Dr. Cosimo Palazzo. 

ESITO: 

L’Assessore alla Sicurezza ha illustrato la situazione degli insediamenti di Rom, Sinti e Caminanti, le attività di controllo che sono state effettuate e i principali interventi per gli allontanamenti nomadi da pubblica via. Il Direttore dell’Area Emergenze Sociali, Diritti ed Inclusione ha illustrato i servizi per la gestione dei campi autorizzati, dei Centri di Accoglienza Temporanea e dei Centri per l’Autonomia Abitativa. I Consiglieri hanno richiesto alcuni dati e hanno chiesto alcune informazioni, a cui verrà data risposta in una prossima seduta. 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta eVasile Angelica)
Ordine del giorno: sopralluogo presso il Centro Diurno Disabili di via Anfossi. 
Parteciperanno:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti
  • l'Assessore Pierfrancesco Majorino
  • l'Ing. Massimiliano Papetti
  • l'Ing. Pasquale Frezza
  • l'Ing. Sergio Aldarese
  • la Dott.ssa Daria Alice Maistri
  • la Dott.ssa Simona Maggioni e
  • il Dott. Claudio Minoia.

ESITO:

I commissari hanno preso visione dello stato dei lavori del nuovo CDD (Centro Diurno Disabili) di via Anfossi 25 A. Durante il sopralluogo, cui hanno preso parte gli Assessori Majorino e Rabaiotti ed i tecnici del Comune, sono stati esaminati gli spazi del piano terra (interamente destinato al CDD) e quelli al primo piano (riservati al Terzo Settore, agli alunni portatori di handicap e adulti disabili per attività dedicate). È stata annunciata, per il prossimo settembre, l’inaugurazione della struttura. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: Formarsi per contrastare la violenza contro le donne e minori. L'esperienza del primo corso universitario in Lombardia.
Interverranno: 

  • la dottoressa Marina Calloni - professoressa di Filosofia Politica Sociale Università Milano Bicocca, direttrice del corso di perfezionamento sulla violenza contro le donne e minori;
  • la dottoressa Claudia Pecorella - professoressa di Diritto Penale Università di Milano Bicocca, membro del comitato di coordinamento del corso di perfezionamento. 

ESITO: 

La Direttrice del corso di perfezionamento denominato: “La violenza contro donne e minori, conoscere e contrastare il fenomeno”, organizzato presso l’Università Milano Bicocca, ha illustrato il programma dello stesso, le modalità di accesso e le caratteristiche dei partecipanti. Inoltre ha riferito che si è riscontrato un ottimo livello di gradimento tra coloro che hanno frequentato le lezioni.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Gentili David)
Ordine del giorno: Applicazione ordinanze 63 e 65 del 2014 per la regolamentazione degli orari di utilizzo degli apparecchi per il gioco d'azzardo.

ESITO: 

I Dirigenti dell’Annonaria e dell’Area Attività Produttive e Commercio hanno esposto i dati inerenti l’applicazione delle Ordinanze Sindacali per la regolamentazione degli orari di utilizzo degli apparecchi per il gioco d’azzardo.
I Commissari dopo aver commentato le informazioni ricevute, ravvisando, nel quadro complessivo presentato, la criticità inerente l’utilizzo, spesso da parte di persone fragili, di slot machine nel territorio milanese hanno proposto soluzioni per arginare e contrastare, in ogni forma possibile, questa piaga sociale che colpisce, in particolare, molti anziani.
I suggerimenti presentati saranno oggetto di studio da parte degli Uffici competenti al fine di intervenire, sia dal punto di vista normativo che operativo, sul contrasto della problematica trattata.

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: sopralluogo presso il cimitero di Chiaravalle.

ESITO:

Gli Uffici hanno condotto i consiglieri all’interno del cimitero di Chiaravalle mostrando i lavori che sono in fase di esecuzione, illustrando la situazione presente nei vari campi ed esponendo alcuni problemi presenti nella struttura. I consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali gli Uffici hanno dato esaurienti risposte.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dai Consiglieri Diana De Marchi e Bruno Ceccarelli) 
Ordine del giorno: "Invecchiare in una città amica" - Presentazione della ricerca "Shaping Ageing Cities" con il Professore Stefano Recalcati.

ESITO: 

Il relatore, invitato nella  Commissione odierna, ha dato delle specifiche riguardanti la ricerca “Shaping Ageing Cities” che analizza il modo in cui dieci città europee stanno rispondendo all'invecchiamento. Nel 2050 il numero di persone over 65 sarà maggiore del numero di bambini sotto i 15 anni. La domanda che è stata posta è in che modo le città possono rispondere a questo cambiamento demografico fornendo soluzioni adeguate. I Consiglieri hanno espresso riflessioni nel merito.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 85 AREA AMBIENTE ED ENERGIA
Adozione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Milano, approvazione dell'adesione al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia (Covenant of Mayors for Climate and Energy). 
Parteciperanno:

  • l'Assessore Marco Granelli
  • l'Arch. Giuseppina Sordi - Direttore Area Ambiente ed Energia. 
  • Per AMAT: la Dott.ssa Gloria Zavatta.

ESITO: L’Assessore all’Ambiente e gli Uffici competenti, hanno dapprima risposto alle domande residuate dalla precedente seduta di Commissione sulla delibera n.85, per l’adozione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile). Hanno poi descritto il nuovo bando BE2, collegato al PAES, che sostituirà l’ormai esaurito bando BE1, risalente al 2010, per lavori legati al risparmio energetico degli edifici milanesi, rispondendo alle domande dei Consiglieri. Al termine, il Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera n.85, che proseguirà per il dibattito in Aula Consiliare.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Periferie (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione delle attività dei laboratori di quartiere.