Calendario dal 17 al 21 dicembre 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni         

Sottocommissione Consiliare Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)

Ordine del giorno: Conoscenza e gestione del pluralismo religioso negli Istituti di Pena della nostra Città Illustrazione del Progetto Simurgh per la formazione alla diversità religiosa e culturale e all’esperienza del tavolo interreligioso.

Sono stati invitati:

  • i rappresentanti del tavolo 
  • i promotori del Progetto con la referente D.ssa Daniela Milani.
  • Le Direzioni degli Istituti di Pena e il PRAP.
  • SIMURGH - Progetto di formazione alla diversità religiosa e culturale cofinanziato dalla Fondazione Cariplo Università degli studi di Milano - Dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria".
  • Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria Lombardia
  • Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana
  • Biblioteche in rete – Comune di Milano – Maria Pia Biandrate - Enrica Borsani Caritas Ambrosiana Comunità Ebraica di Milano
  • Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS)
  • Istituto Studi di Buddismo Tibetano di Milano Ghe Pel Ling

ESITO: 

Nel corso della riunione è stato presentato il Progetto Simurgh volto a conoscere e gestire il pluralismo religioso negli istituti di pena lombardi oltre a porsi l’obiettivo di prevenire gli “stereotipi dell’altro” e i processi di radicalizzazione fondati su una percezione deformata della religione. I destinatari del progetto sono il personale dell’amministrazione penitenziaria e i detenuti.

alle ore 10.00  Sopralluogo                        

Commissione Consiliare Congiunta Cultura Educazione, Istruzione, Università e Ricerca  (Presieduta dai Consiglieri Turco Angelo e Limonta Paolo)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso il MUBA Museo dei Bambini Milano presso la Rotonda della Besana in via Enrico Besana 12.

Saranno presenti:

  • Deborah Turati, Responsabile eventi e pubbliche relazioni del MUBA 
  • Alessandra Bocchi, Responsabile Didattica del MUBA.

ESITO:  

I Commissari hanno preso visione della struttura, articolata in due parti: una allestita a mostra (a cadenza annuale) e una dedicata ad un laboratorio per bambini, con l'utilizzo di materiali industriali di recupero.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   

Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)

Ordine del giorno: Presentazione e bilancio della rassegna Monument Women,  presentazione  e prospettive del ciclo "Milano romana vista dalle donne": 

con la partecipazione di: 

  • Valeria Palumbo - Caporedattore Rcs Media Group
  • Annamaria Fedeli - Funzionario Archeologo
  • Avv. Gianmario Maggi - Presidente di Aperti per voi
  • Erika Iotta - Referente Progetto Aperti per Voi
  • Rossana Di Fazio - Presidente dell’Enciclopedia delle donne
  • Margherita Marcheselli – Vicepresidente dell’Enciclopedia delle donne

ESITO:  

I relatori invitati in Commissione hanno dato delle specifiche relative al ciclo di incontri dedicato a donne che dedicarono la loro vita a preservare e salvare il patrimonio culturale europeo;  la proposta è quella di avere la possibilità di replicare l’iniziativa il prossimo anno ampliando il raggio d’azione. In merito “all’Enciclopedia delle donne” viene spiegato che trattasi di un sito che si propone di divulgare la cultura delle donne, curato dalle donne stesse. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni   

Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)

Ordine del giorno: Illustrazione degli esiti dell'avviso pubblico per eventi culturali e aggregativi relativi ai mercati comunali coperti.

Parteciperanno:

  • Dott. Paolo Seris, Direttore Area Commercio e Attività Produttive
  • Dott.ssa Donata Radice, Resp. unità progetti valorizz. commerciale territorio.

ESITO: 

Il Direttore dell’Area Commercio e Attività Produttive e la Responsabile dell’Unità Progetti di Valorizzazione Commerciale sul Territorio hanno illustrato le iniziative e i progetti con finalità sociali che verranno effettuati in nove mercati comunali coperti. Hanno fornito, quindi, risposta ai Consiglieri che hanno chiesto informazioni sulla procedura di avviso pubblico e sugli interventi di manutenzione che dovranno interessare i mercati comunali coperti.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala MARRA 

Commissione Consulta per le persone con disabilità

Ordine del giorno: Presentazione bozza del piano del Welfare. Sarà presente l’Assessore Pierfrancesco Majorino.

Confronto avuto con Tavolo Permanente: chiarezza nei ruoli e nei punti di connessione.

Tema abitare: come valorizzare i poli della città che sono punti di prossimità tra bisogni e risposte, tra progettualità e sostenibilità.

Piano di lavoro trimestrale anno 2019

ESITO: 

Nel corso della seduta sono state individuate le date per gli incontri con l’Assessore all’Educazione (probabilmente il prossimo 22 gennaio) ed i Presidenti dei 9 Municipi, introdotti i temi salienti da sottoporre alla loro attenzione (l’abitare, l’assistenza educativa) ed annunciata la disponibilità di uno spazio, a disposizione della Consulta, interno a Palazzo Marino. Si è inoltre discusso del Tavolo Permanente per le questioni relative alle persone con disabilità e con il contributo dell’Assessore Majorino, esaminato la bozza del nuovo Piano del Welfare del Comune di Milano. La Consulta tornerà a riunirsi il prossimo 22 gennaio alle ore 17.30.

alle ore 10.30  Sopralluogo                        

Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso lo stabile di via Carbonia n. 3 destinato all'emergenza abitativa del Comune di Milano.

Saranno presenti in Commissione l'Assessore Gabriele Rabaiotti, il Direttore della Direzione Casa del Comune di Milano ing. Francesco Tarricone.

ESITO: 

I consiglieri si sono recati, con mezzi propri, presso lo stabile di via Carbonia, 3, onde effettuare il sopralluogo. Ivi giunti, trascorsa mezz’ora dall’orario di convocazione e constatata l’assenza del numero legale per dar corso ai lavori, la Presidente D’Amico ha ringraziato i consiglieri comunque convenuti e ha dichiarato deserto il sopralluogo.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni         

Sottocommissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile(Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)

Ordine del giorno: Trasparenza: aggiornamento riguardo il portale e mappatura immobili comunali.

Saranno presenti l'Assessore Lorenzo Lipparini e il prof. Marcello Crivellini del Politecnico di Milano.

ESITO: 

L’Assessore e gli ospiti si sono soffermati sui nuovi contenuti del geoportale del Comune di Milano dedicati al patrimonio del verde e al patrimonio immobiliare.
Sono state altresì richiamate le recenti normative in materia di trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni e i principali settori soggetti a tali obblighi.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio gradimento sottolineando l’importanza del geoportale e delle numerose informazioni in esso contenute.

alle ore 11.00  Sopralluogo                        

Commissione Consiliare congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco Carlo e Osculati Roberta)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Piscina Sant’Abbondio sita in Via Sant’Abbondio,12;

Parteciperanno:

  • DIRETTORE AREA SPORT: Mario Almasio;
  • MILANOSPORT - RESPONSABILE D’IMPIANTO: Giuseppe Selvaggio;
  • DIRETTORE AREA PERIFERIE: Corrado Bina.

ESITO: 

I consiglieri si sono recati presso la piscina S. Abbondio per prendere atto dello stato e del funzionamento dell’impianto. Verificata la situazione e ascoltati gli approfondimenti da parte del responsabile della piscina  tutti si sono dichiarati favorevolmente colpiti dall’eccellenza della struttura.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni         

Commissione Consiliare Congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Vasile Angelica)

Ordine del giorno: Alimentazione e qualità della vita nella ageing society.

Presentazione della ricerca dell’Università Bicocca che presenta contributi, prospettive e discipline di sociologia e scienze dell’alimentazione nel rapporto tra cibo, invecchiamento e qualità della vita. 

Saranno presenti la Prof. ssa Francesca Zajczyk e il Dott. Luca DaConto dell’Università Bicocca.

ESITO: 

I relatori dell’Università Bicocca hanno presentato la ricerca inerente l’ageing society in tema di alimentazione e qualità della vita. Sono stati forniti contributi, in particolare, in merito al rapporto tra il cibo e l’invecchiamento. Al termine della presentazione le Presidenti e alcune Commissarie hanno indicato soluzioni che potrebbero ovviare alle problematiche dei “deserti alimentari e relazionali” che sempre più interessano la popolazione anziana milanese

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   

Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)

Ordine del giorno: "Tutti i bambini devono essere felici. Anche quelli della Locomotiva di Momo".

Saranno presenti le Responsabili dell'asilo "La Locomotiva di Momo" di via Anfossi 36.

ESITO

In presenza della responsabile dell'asilo nido e scuola d'infanzia "La Locomotiva di Momo" si sono ripercorse le fasi della vicenda giudiziaria che ha visto contrapporre il condominio di Via Anfossi all'attività dell'asilo, presenza considerata fonte di disturbo da parte di alcuni proprietari. I consiglieri hanno potuto così esprimere la loro solidarietà all'attività dei bambini, pronunciandosi con proposte concrete sul piano amministrativo, al fine di superare la problematica creatasi.

alle ore 10.30  Sopralluogo                        

Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile(Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso l'Anagrafe di via Tibaldi n.41

ESITO: 

I Consiglieri si sono recati presso la delegazione anagrafica di viale Tibaldi, 41 per visitarne gli uffici, avere notizie sulle problematiche connesse al rilascio della carta d’identità elettronica, conoscere le potenzialità degli uffici e gli eventuali disagi dei dipendenti e degli utenti del servizio.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   

Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)

Ordine del giorno: "Card Musei".

Saranno presenti:

  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
  • Dott. Marco Edoardo Maria Minoja, Direzione Centrale Cultura
  • Dott.ssa Anna Maria Maggiore, Area Valorizzazione Patrimonio Artistico E Sicurezza
  • Stefano Bruno Galli, Assessore Regionale Cultura
  • Dott.ssa Simona Ricci, Direttore Associazione Abbonamento Musei.it

ESITO: 

L’Assessore e gli ospiti hanno illustrato il percorso che ha portato alla realizzazione della Card Musei e il contenuto della stessa. Hanno, altresì, esposto i dati salienti riguardanti il numero di musei e altri siti che finora hanno aderito all’iniziativa, il numero di ingressi registrati finora e altre informazioni concernenti la Carta. I consiglieri hanno espresso le valutazioni positive circa questa iniziativa, nata da una collaborazione tra Regione e Comune e hanno posto anche alcune domande alle quali l’Assessore e gli ospiti hanno fornito esaurienti risposte.