Calendario dal 05 al 09 novembre 2018

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Marra  
Consulta per le persone con Disabilità (Presieduta dalla dott.ssa Elena Dottore)
Ordine del giorno: 
Lettura condivisa sulla delibera titoli sociali e riflessioni.
Aggiornamento lavori di gruppo (Tavolo Lavoro).
Report incontri delle delegazioni.

ESITO: La seduta si è incentrata sulle problematiche da sottoporre al Consiglio Comunale nella seduta del 3 dicembre, dedicata integralmente alla Consulta. Sono state individuate questioni determinanti per ogni gruppo di lavoro, riguardanti temi decisivi per la vita delle persone disabili come, ad esempio, la dimensione dell’abitare, le politiche per l’infanzia, l’inserimento nel mondo del lavoro, l’accessibilità degli spazi pubblici in generale. Al termine i componenti hanno concordato una prima serie di questioni da proporre al Presidente del Consiglio Lamberto Bertolè in un prossimo appuntamento interlocutorio prima della seduta del 3 dicembre.

dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: 
DELIBERA 105 CIRCOLARE 159 
AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE
Adozione del nuovo Documento di Piano, della variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e della variante del Piano delle  Regole, costituenti il Piano di Governo del Territorio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 e s.m.i. Il provvedimento non comporta spesa.
Sintesi e illustrazione Piano di Governo del Territorio e percorso.
Ai lavori parteciperanno: l'Assessore Pierfrancesco Maran, l'Arch. Franco Zinna e l'Arch. Simona Collarini.

ESITO: L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato approfonditamente i contenuti del provvedimento concernente il Documento di Piano, soffermandosi sui 5 obiettivi che esso vuole raggiungere e sulla parte normativa necessaria per ottenerli. I consiglieri hanno posto quesiti ai quali l’Assessore ha fornito risposte esaustive. Al termine dei chiarimenti il Presidente ha disposto di proseguire l’esame del provvedimento in una successiva seduta.

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Soprallugo   
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Alessandra)
Ordine del giorno: Telefono Donna  c/o ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, in piazza Ospedale Maggiore 3 - padiglione 16 primo piano 
Presentazione delle principali attività svolte dal Centro Antiviolenza e a questo scopo saranno presenti: 
Stefania Bartoccetti -  Fondatrice e Coordinatrice di Telefono Donna
Paola Aquaro -  Psicologa
Greta Casiraghi - Psicologa
Alessandra Barone -  Operatrice dedicata all'accoglienza.

ESITO: I Commissari si sono recati presso la sede del Telefono Donna, posto nella struttura dell’Ospedale Niguarda, dove hanno preso visione della sede dell’associazione e hanno potuto avere notizie sulle modalità con cui opera questo servizio e sul numero di donne che si rivolgono ad esso.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni   - ORARIO MODIFICATO
Commissione Consiliare Congiunta Cultura e Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dai Consiglieri Turco Angelo e Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: "Rete Alzheimer. Collaborazioni tra Comune e Associazioni che utilizzano l’arte come risorsa curativa. Presentazioni di alcuni progetti." 
Saranno presenti: la Dott.ssa Maistri, la Dott.ssa Ferraris,  la Dott.ssa Zazzi e alcune Associazioni che lavorano nel campo della malattia mentale. 
ESITO: Il Funzionario dell’Area Domiciliarità e Cultura della Salute e la P.O. dell’Unità Salute Mentale e Promozione Cultura della Salute e Integrazione Socio Sanitaria hanno dato delle specifiche relative alla “Rete Alzheimer” del Comune; un’attenzione specifica è stata data ai Servizi e agli interventi. Inoltre, sono stati auditi i rappresentanti delle Associazioni  Alzhalarte, Le Compagnie Malviste e Lyceum,  impegnate nel coinvolgimento attivo delle persone che presentano varie problematiche sanitarie.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni         
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Milano Music Week.
Saranno presenti l'Assessore alla Cultura, Filippo Del Corno e il Dott. Marco Edoardo Maria Minoja, Direzione Centrale Cultura.

ESITO: L’Assessore ha illustrato le caratteristiche della Milano Music Week chiarendo che l’edizione 2018 si terrà dal 19 al 25 novembre con concerti ed incontri in tutta la città coinvolgendo gli operatori dell’industria musicale locale, nazionale e internazionale.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno ipotizzato la promozione di un sistema milanese della musica e altresì l’opportunità di identificare luoghi cittadini dedicati alla musica anche al termine della Milano Music Week.