Calendario dal 19 al 23 dicembre 2016

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione    ANNULLATA
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Sistema tariffario Centri Estivi - parteciperà l'Assessora Anna Scavuzzo.

ESITO: 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: 
Audizione del Presidente Fondazione AEM Prof. Alberto Martinelli e dei Revisori dei Conti di A2A.

DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE
N. 26
Approvazione del nuovo Patto parasociale tra il Comune di Milano ed il Comune di Brescia in merito alla partecipazione detenuta nella società A2A S.p.A.

ESITO:

Il prof. Martinelli, Presidente della Fondazione AEM, ha spiegato lo scopo della Fondazione, specificando che trattasi di Fondazione d’impresa ed elencando i 4 filoni lungo i quali la stessa si muove: tutela e valorizzazione del patrimonio, educazione ambientale, formazione di conoscenze e competenze specialistiche, connessione dei progetti di ricerca su energia e ambiente. Ha, inoltre, sottolineato le liberalità concesse dalla Fondazione AEM attraverso l’erogazione di circa 1 milione di euro l’anno. I consiglieri hanno posto domande circa i compiti della Fondazione, i motivi della sua costituzione  e la gestione dei fondi a sua disposizione, cui il Presidente ha risposto con dovizia di particolari. Altri consiglieri hanno posto l’accento su alcuni aspetti della delibera in discussione, chiedendo approfondimenti. Il Presidente della Commissione ha disposto un approfondimento di tali tematiche e ha aggiornato la discussione sul provvedimento stesso.

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice) 
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Anagrafe Centrale via Larga - visita Archivio.
Sarà presente il dr. Andrea Zuccotti, direttore Servizi Civici Comune di Milano.

ESITO:

La Commissione si è recata presso l’Anagrafe Centrale di Via Larga per esaminare l’organizzazione nell’erogazione dei servizi alla cittadinanza e per verificare lo stato di avanzamento del progetto di digitalizzazione dei cartellini anagrafici.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta )
Ordine del giorno: Case ERP di proprietà del Comune di Milano: conguagli canoni, spese e oneri accessori per le annualità successive al 2009.

ESITO: 

L’Assessore ha spiegato che agli inquilini ERP sono state inviate 4 bollette di conguaglio canoni e spese afferenti passate annualità. La prima, pari a 50 milioni di euro, con scadenza 30 giugno 2017; la seconda, pari a circa 29 milioni di euro, con scadenza 16 dicembre 2016; la terza, pari a circa 22 milioni di euro, con scadenza 16 dicembre 2016 e la quarta, pari a circa 11 milioni di euro, con scadenza 30 dicembre 2016. Ha puntualizzato che si tratta di una partita che ha ben 13 anni di vita.
I Sindacati degli inquilini hanno chiesto una moratoria per il pagamento dei suddetti arretrati e una puntuale verifica degli stessi ritenendo altresì che alcuni conguagli siano caduti in prescrizione.
I Consiglieri hanno dibattuto sull’argomento chiedendo chiarimenti ai quali gli Uffici hanno fornito risposte.

dalle ore 16.00 alle ore 17.300 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Audizione del Presidente SEA dott. Pietro Modiano".

ESITO: 

Il Presidente di SEA ha illustrato i buoni risultati ottenuti dalla società in questi anni e le prospettive future della stessa volte a incrementare ulteriormente le attività degli aeroporti milanesi fornendo, allo stesso tempo, utili ai propri azionisti. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti sui dati forniti a cui è sta data esauriente risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e David Gentili)
Ordine del giorno: Approfondimento sulle procedure di progammazione e gestione delle manifestazioni commerciali su suolo pubblico a carattere zonale".
Saranno presenti:

  • il dott. Dario Moneta Direttore Area Sviluppo Municipalità 
  • il dott. Paolo Seris Direttore Area Attività Produttive e Commercio.

LA COMMISSIONE SI SVOLGERA' A PORTE CHIUSE

ESITO: 

La seduta si è svolta a porte chiuse; conseguentemente non è possibile pubblicare il contenuto della discussione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Anagrafe delle biciclette - Prevenzione dei furti".
 
ESITO:

Il Presidente e i Consiglieri hanno inizialmente stigmatizzato l’assenza dei rappresentanti della Polizia Locale, che erano stati invitati alla riunione, imputandola a un presunto diniego opposto alla loro presenza, da parte dell’Assessore alla Sicurezza, Rozza. Si è a lungo discusso se fosse il caso di continuare o sospendere la riunione, che è poi proseguita per rispetto degli altri invitati, in primis un rappresentante di FIAB (Federazione Italiana Amici Bicicletta), il quale ha ampiamente illustrato il metodo che si potrebbe utilizzare per creare un’anagrafe delle biciclette, che servirebbe a diminuire l’alto numero di furti che si registrano annualmente a Milano. E’ anche intervenuto un rappresentante dei rivenditori di biciclette, proponendo una commissione tecnica che collabori nel trovare la soluzione migliore. Al termine, il Presidente ha rinviato l’argomento ad una successiva riunione, che si svolgerà alla presenza degli stessi invitati odierni e dei rappresentanti della Polizia Locale.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta  Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Moratti Milly e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Resoconto partecipazione Assessore Lorenzo Lipparini al meeting internazione Open Governement Partnership e prospettive di open governement a Milano. Ripresentazione progetto

"Negozi civici" o Spazio comune. Sarà presente l'Assessore Lorenzo Lipparini.

ESITO:

dalle ore 14.00 alle ore 15.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e diritti civili e  Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Patto firmato tra Ordine degli Psicologi e Comune di Milano "diritti al via in Lombardia per un futuro migliore delle giovani generazioni".
Alla Commissione saranno presenti il Presidente dell'OPL dott. Riccardo Bettiga e il Gruppo di Lavoro sui Diritti OPL. 

ESITO:

Il Presidente dell’OPL e il Gruppo di Lavoro sui Diritti OPL hanno dato delle specifiche riguardanti il Patto firmato tra l’Ordine degli Psicologi e il Comune e il progetto inerente alla tutela dei bambini e degli adolescenti. I consiglieri hanno posto delle domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine i Presidenti hanno ritenuto discusso l’argomento.

Aggiornato il: 09/05/2019