Filippo Del Corno

Assessore alla Cultura

Contatti

piazza Duomo, 14

Tel: 02 884.50102 / 50103 / 50213 / 50293

Scrivi all'assessore: assessore.delcorno@comune.milano.it

Competenze e deleghe

  • Politiche della cultura
  • Gestione dei grandi eventi sulla scorta delle delega conferita
  • Indirizzi e controllo sulle attività della Fondazione Milano
  • Rapporti con i Municipi sulla scorta della delega conferita

Biografia

Filippo Del Corno, sposato, due figli, è nato nel 1970 a Milano dove è sempre vissuto.


Dopo la maturità classica conseguita con il massimo dei voti al Liceo Beccaria, si è diplomato nel 1995 in Composizione al Conservatorio G. Verdi.
Attivo come compositore fin dal 1990, ha visto i propri lavori eseguiti da musicisti quali Luciano Berio, James MacMillan, Dimitri Ashkenazy, David Alan Miller, José Ramón Encinar, John Axelrod e da orchestre e ensemble quali London Sinfonietta, California EAR Unit, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI; le sue composizioni sono regolarmente presenti nei più importanti festival e teatri della scena internazionale, tra cui Lucerne Festival, Festival de Radio France et Montpellier, Bang On A Can Marathon (New York), South Bank Centre (Londra), Biennale di Venezia, Romaeuropa Festival.

Dal dicembre 1997 è docente di Composizione al Conservatorio: dopo gli incarichi ai Conservatori di Torino, Parma e Pesaro è nominato nel 2007 docente di ruolo con incarico al Conservatorio di Trieste e successiva utilizzazione al Conservatorio di Milano. La sua attività didattica lo ha visto anche docente di Composizione alla Civica Scuola di Musica di Milano dal 2002 al 2004 e docente incaricato all'Università Bocconi di Milano dal 2001 al 2007 nel Corso di Laurea in Economia delle Arti e della Cultura. Inoltre dal 1999 al 2008 è ideatore e conduttore per RAI-Radio3 di diversi programmi di approfondimento musicale e culturale.

Fin dall'inizio della sua attività professionale è coinvolto in ruoli organizzativi e gestionali nel campo della cultura e dello spettacolo:

- dal gennaio 1993 al gennaio 1998  è  composer in residence della Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano, con compiti di assistenza alla direzione artistica
- nel 1997 fonda, insieme a Carlo Boccadoro ed Angelo Miotto, l'Associazione culturale Sentieri selvaggi, per la promozione e la diffusione della musica contemporanea, che guida in qualità di Presidente e codirettore artistico fino al marzo 2013
- dal dicembre 2011 al marzo 2013 è Presidente della Fondazione Milano - Scuole Civiche di Milano, Ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione.

Nel marzo 2013 il sindaco Giuliano Pisapia lo nomina Assessore alla Cultura. Nel 2016 si candida al Consiglio comunale, ottenendo il maggior numero di consensi nella lista Sinistra per Milano. Successivamente il Sindaco Giuseppe Sala lo conferma nel ruolo di Assessore alla Cultura