Elena Buscemi

Gruppo consiliare Partito Democratico Beppe Sala Sindaco

Consigliera comunale

Scrivi alla consigliera:

elena.buscemi@comune.milano.it

Nata, nel 1982,  e cresciuta a Milano,  da sempre vivo vicino al Parco Solari.
Candidata con il Pd, sono stata eletta in Consiglio Comunale a giugno del 2011.
La politica mi ha sempre appassionato molto. Le “colpe originarie” sono tutte da attribuire ai miei genitori che hanno discusso di questi temi in casa, con me e con i miei fratelli, contribuendo così ad alimentare interessi e curiosità. Poi lo studio e la lunga esperienza scout hanno fatto il resto, facendomi capire che la politica è anche nelle scelte e nei gesti quotidiani.
E così, per completare il quadro, nel 2006 mi sono laureata in Filosofia con una tesi in Storia del pensiero politico con Nicola Del Corno.
Mi sono iscritta al Pd interessata al progetto originario di un grande partito democratico. Ho iniziato così a frequentare assemblee, luoghi di discussione e a conoscere molta gente interessante e stimolante, pur sapendo sempre che quelli sono alcuni luoghi e ne esistono molti altri.
L’impegno che mi sono presa, una volta eletta, però non è stato solo quello di occuparmi di alcune tematiche specifiche, ma è stata anche l’attenzione a come fare la consigliera. Ovvero con serietà e passione.
Perché sempre più è il come si è rappresentanti delle e nelle istituzioni ciò che conta, se si vuole fare politica in questa città e in questo paese, spero degnamente e con convinzione.
Il mio motto in campagna elettorale è stato ”I tuoi diritti in Comune”, tema che mi appassiona da sempre e che è alla base della convivenza e dello sviluppo di qualsiasi società.
E per concludere, come ogni presentazione che si rispetti… parlo dei miei hobby: oltre ad amare la montagna, mi piace molto nuotare, correre,  e andare in  bicicletta: chissà se mai riuscirò a fare triathlon!