Delegata del sindaco per le Politiche sull'accessibilità

Chi è la Delegata

Dal 12 settembre 2016 e fino al termine del mandato dell'Amministrazione Sala, l'avv. Lisa Noja è la Delegata del sindaco per le Politiche sull'accessibilità. L’incarico scadrà al termine del mandato del primo cittadino ed è a titolo gratuito.

Il compito della Delegata è quello di fornire supporto all'attività di indirizzo del sindaco con riferimento alle politiche sull'accessibilità, da intendersi come la possibilità per l’universalità degli individui di accedere in condizioni di parità a tutti i beni, materiali e immateriali, della città.

In particolare, la delega prevede:

• Elaborazione di proposte e progetti sul tema dell’accessibilità;
  • Promozione degli  interventi ritenuti opportuni per l’attuazione di pari condizioni nell'accesso agli spazi pubblici e aperti al pubblico, ai servizi organizzati o controllati dall'Amministrazione comunale e ai servizi pubblici;
  • Verifica, sulla base delle linee di intervento che verranno via via adottate dal Comune di Milano, della corretta realizzazione del PEBA (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche);
  • Ideazione e la promozione di iniziative, eventi e manifestazioni allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’accessibilità universale in senso lato, in collaborazione con gli uffici del Comune, e in costante dialogo e confronto con associazioni e altri soggetti attivi in materia di accessibilità.

Recapito
Piazza della Scala, 2 (Palazzo Marino) - 20121 Milano (M1/M3 - fermata Duomo)

Tel. 02884.50380/54215 - email: lisa.noja@comune.milano.it