Comitato Legalità Trasparenza Efficienza amministrativa

Mandato 2021/2026
 

Il 24 gennaio 2022 il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala ha costituito - con apposito decreto – il Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l’Efficienza Amministrativa, composto da quattro componenti che resteranno in carico fino alla fine del mandato, collaborando a titolo gratuito: Gherardo Colombo (Presidente), Mauro Renna, Laura De Carlo, Ilaria Ramoni.

Alla luce degli impegni futuri che verranno affrontati dal Comune di Milano, l’Amministrazione comunale ha scelto di continuare ad avvalersi del supporto fornito dal Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l’Efficienza Amministrativa, che prosegue il lavoro avviato nel corso del precedente mandato sindacale.

Si tratta di un Comitato indipendente, creato per lo studio e la promozione di attività, verifiche e controlli in ordine alle tematiche della legalità, della trasparenza e dell’efficienza amministrativa.

Tematiche, queste, che vengono affrontate dal Comitato sia attraverso un dialogo costante con il Sindaco, gli Assessori e le Direzioni di volta in volta coinvolte, sia attraverso l’approfondimento di segnalazioni provenienti dall’esterno, siano esse provenienti da privati cittadini oppure da altre figure coinvolte nell’agire della Pubblica Amministrazione, avendo sempre come punto di riferimento il rispetto della normativa vigente.

E’ quanto si è verificato nel corso del primo quinquennio di attività.

Tra i vari temi rispetto ai quali è intervenuto il Comitato si deve ricordare, a titolo meramente esemplificativo, la realizzazione della linea metropolitana M4 (rispetto alla quale è stato avviato un fruttuoso dialogo con ANAC) oppure la riqualificazione degli scali ferroviari, per cui si è verificata una costante interazione con le funzioni coinvolte.

E ancora, altro tema molto importante, che avrà certamente seguito nei prossimi cinque anni di attività, riguarda la costante interazione con l’Internal Auditing.

Il Comitato, nella sua funzione da un lato di verifica, dall’altro di stimolo dell’agire pubblico, oltre a portare avanti tutte le iniziative avviate nel corso del precedente mandato, ha un ruolo di primaria importanza anche con riferimento alle attività che coinvolgeranno l’Amministrazione comunale per la realizzazione dei giochi olimpici invernali del 2026.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, il Comitato mantiene un costante coordinamento con il Comitato Antimafia, sia per collaborare su tematiche inerenti alle rispettive competenze, sia per segnalare al Comitato Antimafia casi di cui si è venuti a conoscenza e che possano rientrare nell’ambito di competenza dello stesso.

Il Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l’Efficienza Amministrativa provvede a comunicare al Sindaco, ed eventualmente al Consiglio Comunale, le attività svolte ed i risultati raggiunti attraverso la redazione di relazioni periodiche, che sono pubblicate e rese disponibili anche alla cittadinanza.

Il Comitato ha sede in via Laghetto 2 – 20122 Milano.

Contatti: comitato.legalita@comune.milano.it

Dr. Gherardo Colombo, nato a Briosco (MB) il 23.06.1946, già Magistrato del Tribunale di Milano e Giudice presso la Corte di Cassazione, Componente della Commissione ministeriale per la riforma del codice di procedura penale che si occupava della disciplina dei processi in tema di crimine organizzato, Consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo e le stragi in Italia e successivamente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia, nonché Presidente e Coordinatore del precedente Comitato. E’ autore di numerosi articoli e testi di carattere tecnico-giuridico e divulgativo della Costituzione, dal 2009 è Presidente di Garzanti, dal 2017 della Cassa delle Ammende e dal 2018 di UECoop.

Prof. Mauro Renna, nato a Milano il 03.05.1969, Avvocato abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori e Professore ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Componente del Comitato Scientifico e Direttivo dell’Osservatorio sulla regolazione amministrativa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Comitato scientifico dell’Osservatorio sui contratti pubblici e la sostenibilità costituito presso l'Università “Luigi Bocconi” di Milano, autore di numerose pubblicazioni nell’ambito del diritto amministrativo. Dal 2013 Direttore del Centro di ricerca giuridico-istituzionale sui diritti civili, ambientali e sociali (Cerdis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 2016 membro del Consiglio direttivo e del Collegio dei docenti del Corso di Alta Formazione in Anticorruzione e Contratti Pubblici (ACoP) della medesima Università e componente del precedente Comitato Antimafia del Comune di Milano.

D.ssa Laura De Carlo, nata a Milano il 21.06.1972, Consulente legale in ambito sociale per Comuni, Fondazioni Associazioni, Docente in materia di tutela dei minori stranieri non accompagnati, normativa sull’immigrazione, privacy per Università, Enti pubblici, Ordini professionali, Enti del terzo settore, Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Avvocati per niente”. Già cultore della materia per l’insegnamento di “Fondamenti del diritto minorile e responsabilità della funzione educativa” della Facoltà di Scienze della Formazione – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;

Avv. Ilaria Ramoni, nata a Melzo il 08.12.1977, Avvocato cassazionista del Foro di Milano, svolge la propria attività nel settore del diritto penale e del diritto penale d’impresa, Amministratore Giudiziario di beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e Coadiutore dell’ANBSC, Consulente della Commissione parlamentare antimafia, Membro del Centro di Azione Giuridica di Legambiente Lombardia onlus come avvocato esperto di diritto ambientale, autrice di saggi e articoli scientifici. Già Referente per la città Metropolitana di Milano dell’Associazione “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, nonché tra i fondatori dell’Ufficio legale nazionale.

2022

Aggiornato il: 28/06/2022