Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

La presente sezione riporta i dati e le informazioni relativi agli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati, erogati ai sensi dell’art. 26 del Decreto Legislativo n. 33/2013.
I dati previsti dalla normativa devono essere di facile consultazione, accessibili ai motori di ricerca ed in formato tabellare aperto che ne consenta l’esportazione, il trattamento e il riuso.

A partire da quest’anno il Comune di Milano non pubblica più l’Albo dei Beneficiari, stante l’intervenuta abrogazione della norma che l'aveva istituito (DPR n. 118/2000) ad opera del Decreto Legislativo n. 97/2016 che ha semplificato le disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza.


Nella sottosezione "Atti di concessione" è pubblicato, con le modalità previste dal citato Decreto Legislativo n. 33/2013, l'elenco dei beneficiari degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e di attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro su base annua.

Attraverso la piattaforma informatica ivi pubblicata è possibile conoscere, per singola annualità, le erogazioni effettuate da ogni Direzione /Area, ed è altresì possibile conoscere, nel rispetto della normativa in materia di tutela della privacy, il dato parziale riferito ad ogni singolo beneficiario.

Riferimento normativo

Decreto Legislativo n. 33/2013 - art. 26 c. 1 e c. 2, art. 27 c. 1