Sistema e certificazione di qualità

La Certificazione è una procedura con cui una terza parte, l’Istituto di Certificazione, mediante verifica in loco e  assicurazione scritta, dichiara che un prodotto, un processo o un servizio è conforme ai requisiti richiesti da una Norma di riferimento.

Essere certificati significa pertanto assicurare nel tempo la massima trasparenza e affidabilità nei riguardi dei propri interlocutori (esterni e interni) per cercare di garantire il miglioramento degli standard delle proprie prestazioni per soddisfare al meglio i bisogni della cittadinanza.

L’Amministrazione Comunale è protesa a soddisfare i bisogni dei cittadini - intesi anche nell’accezione di utilizzatori della Città e dei suoi servizi (City Users) - e a rendersi sempre più trasparente, efficiente ed efficace. Essa ritiene che la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale siano componenti essenziali di tutte le politiche agite e pertanto ha volontariamente implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione  integrato Qualità e Ambiente (Norme specifiche di riferimento rispettivamente la UNI EN ISO 9001:2015 e la UNI EN ISO 14001:2015) per garantire la soddisfazione dei clienti/utenti, tenendo sotto controllo e cercando di migliorare i suoi processi lavorativi. Gli indicatori di efficienza e di efficacia dei processi certificati sono misurati e confrontati periodicamente con i target stabiliti per individuare e attuare azioni volte al miglioramento continuo dei servizi.

Il campo di applicazione del Sistema Qualità è stato nel tempo implementato attraverso un percorso graduale di certificazione e attualmente coinvolge i processi principali  di tutte le Direzioni.
 
 Il campo di applicazione del Sistema Ambientale coinvolge  le attività e i servizi dell'Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano della Direzione Urbanistica e il Servizio Vigilanza Ecologica della Direzione Sicurezza Urbana.

Tutta la documentazione del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente, in originale e in coerenza con la nuova struttura organizzativa in vigore, è depositata presso l’Unità Processi Organizzativi e Sistema di Gestione della Qualità - Area Gestione Amministrativa Atti, Gare e Contratti - Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale