Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

Negli Allegati risultano pubblicati gli elenchi dei nominativi in ordine alfabetico dei Dirigenti non generali, relativi all’ultimo quinquennio trascorso, che riportano le informazioni relative al tipo di contratto, alla struttura di appartenenza, alla retribuzione, agli importi di viaggi e missioni e agli eventuali importi a carico della finanza pubblica, con il relativo link che porta ai documenti disponibili nello specifico database.

In Collegamenti è invece consultabile l’elenco dei Dirigenti non generali, mediante il quale è possibile conoscere, cliccando sul nominativo dell’interessato e aprendo le apposite sezioni, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono, retribuzione annua lorda, curriculum vitae, attestazioni e dichiarazioni rese dal Dirigente, ai sensi della vigente normativa di cui al Decreto Legislativo n. 39 del 2013 e del Decreto Legislativo n. 33 del 2013, e provvedimento di conferimento dell'incarico.

L’elenco, ordinato secondo struttura alfabetica, contiene:

  • i nominativi dei Dirigenti con gli incarichi in essere (visualizzazione con stato incarico “Attivo”)
  • i nominativi dei Dirigenti titolari di incarichi dirigenziali conclusi (visualizzazione con stato incarico “Cessato”)

In Retribuzione annua lorda e importi trasferte e missioni vengono indicati i dati relativi all’ultima annualità disponibile conclusasi e, per i Dirigenti destinatari di nuovi incarichi nell’anno corrente, gli importi contrattuali complessivamente previsti per i dodici mesi.

In ottemperanza alla delibera dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 382 del 12 aprile 2017, di seguito allegata, la pubblicazione della situazione patrimoniale dei Dirigenti è sospesa in attesa di diverse indicazioni dell'organo competente.

Con sentenza n. 20 depositata in data 21/02/2019 (disponibile in Allegati), la Corte Costituzionale ha dichiarato la parziale illegittimità dell’art. 14 c. 1 bis. d.lgs. 33/2013, nella parte in cui estende a tutti i dirigenti pubblici i medesimi obblighi di pubblicazione previsti per i titolari di incarichi politici, prevedendo per i soli Dirigenti apicali dello Stato la pubblicazione della situazione patrimoniale (cfr. c. 1 lettera f) articolo 14 del d.lgs. n.33/2013).

In attesa di futuri interventi legislativi e di regolamentazione, resta fermo l’obbligo di pubblicazione della retribuzione e degli emolumenti complessivi dei dirigenti a carico della finanza pubblica, nonché degli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici.

Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - art. 14,  così come modificato e integrato dal D..Lgs.97/2016

Aggiornato il: 19/06/2023