Area Tecnica Scuole

DIRETTORE DI AREA
DIRETTORE DI AREA
SEGRETERIA DI DIREZIONE
SEGRETERIA DI DIREZIONE
UNITA' COORDINAMENTO NUCLEI EDILIZIA SCOLASTICA MUNICIPI 1-9
[Not supported by viewer]
UNITA' PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE EDILIZIA SCOLASTICA
[Not supported by viewer]

Sede e contatti

Direttore: Ing. Sergio Aldarese 

Sede: Via Bernina 12

E-mailsergio.aldarese@comune.milano.it

Competenze

UNITÀ COORDINAMENTO NUCLEI EDILIZIA SCOLASTICA MUNICIPI 1-9 
UFFICIO MUNICIPIO 1 E COORDINAMENTO MANUTENZIONE / SERVICE DI TERZI

  • Gestione, per l’ambito territoriale di competenza, delle seguenti attività:
    - Supporto alle Direzioni utenti nella rilevazione delle necessità di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, risanamento e adeguamento normativo e manutenzione ordinaria degli edifici di competenza dell’Area di concerto con le altre unità organizzative competenti
    - Supporto al Municipio 1 per la pianificazione e la programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria su edifici di edilizia scolastica
    - Coordinamento degli interventi con le Direzioni Utenti in raccordo con il Municipio 1
    - Gestione e coordinamento della fase realizzativa degli interventi di nuove opere, manutenzione straordinaria, ristrutturazione, risanamento e adeguamento normativo e manutenzione ordinaria (solo componente edile) degli edifici scolastici e delle case vacanza e dei relativi impianti (direzione dei lavori: effettuazione di sopralluoghi nei cantieri, redazione della contabilità dei lavori, gestione delle riserve, collaudo delle opere, redazione dei certificati di regolare esecuzione, …)
    - Gestione dei contratti di manutenzione ordinaria degli edifici di edilizia scolastica, sulla base della rilevazione territoriale delle esigenze, in coordinamento con il Municipio 1; recepimento, per la redazione degli atti di pagamento, della documentazione contabile relativa agli interventi di manutenzione "a guasto" gestiti in autonomia dagli operatori tecnici/ispettori di cantiere
    - Coordinamento funzionale degli operatori tecnici/ispettori di cantiere presenti nel Municipio 1, anche attraverso la convocazione di riunioni periodiche da realizzarsi presso il Municipio 1 con l’intero Ufficio di Direzione Lavori 
    - Coordinamento, gestione e controllo, tramite Responsabili di Procedimento interni, delle attività di direzione lavori affidate a soggetti esterni
    - Verifica e controllo, con il supporto del Municipio 1, della congruità degli interventi eseguiti a scomputo oneri di urbanizzazione e da parte di concessionari / affittuari 
    - Predisposizione e gestione delle documentazioni e delle procedure finalizzate alle autorizzazioni al funzionamento e all’attivazione dei servizi, in collaborazione con le Direzioni utenti
    - Svolgimento delle attività inerenti il controllo analogo sulle società in house per la parte di competenza, in raccordo con la Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare e la Direzione Bilancio ed Entrate
  • Coordinamento e supervisione delle attività di manutenzione ordinaria affidate a terzi su edifici scolastici 

UNITÀ COORDINAMENTO NUCLEI EDILIZIA SCOLASTICA MUNICIPI 1-9 
UFFICIO MUNICIPIO 2 E 3, UFFICIO MUNICIPIO 4 E 5, UFFICIO MUNICIPIO 6 E 7, UFFICIO MUNICIPIO 8 E 9

  • Gestione, per l’ambito territoriale di competenza, delle seguenti attività
    Supporto alle Direzioni utenti nella rilevazione delle necessità di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, risanamento e adeguamento normativo e manutenzione ordinaria degli edifici di competenza dell’Area di concerto con le altre unità organizzative competenti
    - S
    upporto ai Municipi di riferimento per la pianificazione e la programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria su edifici di edilizia scolastica
    Coordinamento degli interventi con le Direzioni Utenti in raccordo con i Municipi di riferimento
    Gestione e coordinamento della fase realizzativa degli interventi di nuove opere, manutenzione straordinaria, ristrutturazione, risanamento e adeguamento normativo e manutenzione ordinaria (solo componente edile) degli edifici scolastici e delle case vacanza e dei relativi impianti (direzione dei lavori: effettuazione di sopralluoghi nei cantieri, redazione della contabilità dei lavori, gestione delle riserve, collaudo delle opere, redazione dei certificati di regolare esecuzione, …)
    Gestione diretta o tramite soggetti terzi dei contratti di manutenzione ordinaria degli edifici di edilizia scolastica, sulla base della rilevazione territoriale delle esigenze, in coordinamento con i Municipi di riferimento; recepimento, per la redazione degli atti di pagamento, della documentazione contabile relativa agli interventi di manutenzione "a guasto" gestiti in autonomia dagli operatori tecnici/ispettori di cantiere
    Coordinamento funzionale degli operatori tecnici/ispettori di cantiere presenti nei Municipi di riferimento, anche attraverso la convocazione di riunioni periodiche da realizzarsi presso i Municipi di riferimento con l’intero Ufficio di Direzione Lavori
    Coordinamento, gestione e controllo, tramite Responsabili di Procedimento interni, delle attività di direzione lavori affidate a soggetti esterni
    Predisposizione e gestione delle documentazioni e delle procedure finalizzate alle autorizzazioni al funzionamento e all’attivazione dei servizi, in collaborazione con le Direzioni utenti
    Svolgimento delle attività inerenti il controllo analogo sulle società in house per la parte di competenza, in raccordo con la Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare e la Direzione Bilancio ed Entrate

UNITÀ COORDINAMENTO NUCLEI EDILIZIA SCOLASTICA MUNICIPI 1-9 
UFFICIO COORDINAMENTO CPI

  • Svolgimento dell’attività di progettazione degli interventi di adeguamento normativo degli edifici di competenza dell’Area in materia di prevenzione incendi, anche mediante la gestione tecnica di incarichi esterni di servizi di ingegneria, in raccordo con l’Ufficio Pianificazione, Coordinamento e Monitoraggio Prevenzione Incendi
  • Gestione della fase esecutiva dei relativi interventi tramite relazioni con Direzioni Utenti, anche mediante la gestione tecnica di incarichi esterni di servizi di ingegneria, in raccordo con l’Ufficio Pianificazione, Coordinamento e Monitoraggio Prevenzione Incendi
  • Programmazione di interventi, verifiche e sopralluoghi finalizzati al rilascio/rinnovo del CPI ed elaborazione del relativo scadenzario
  • Svolgimento dell’attività connesse alla direzione dei lavori per l’ambito di competenza (effettuazione di sopralluoghi nei cantieri, redazione della contabilità dei lavori, gestione delle riserve, collaudo delle opere, redazione dei certificati di regolare esecuzione, …)
  • Predisposizione della documentazione utile ai fini del rilascio/rinnovo del CPI
  • Cura dei rapporti con gli Organi di Controllo in materia di prevenzione incendi

UNITÀ PROGETTAZIONE EDILIZIA SCOLASTICA

  • Sviluppo e predisposizione di progetti per la partecipazione a bandi volti all’ottenimento di fondi sul tema dell’edilizia scolastica, in coordinamento con la Direzione Bilancio ed Entrate
  • Supporto al Responsabile del Programma delle Opere Pubbliche per la programmazione, in collaborazione con la Direzione utente, degli interventi di nuove costruzioni, ristrutturazioni, manutenzione straordinaria e ordinaria di edifici esistenti, in coerenza con gli indirizzi dei Municipi e in raccordo con l’Unità Coordinamento Nuclei Edilizia Scolastica Municipi 1 – 9
  • Redazione di progetti preliminari, definitivi ed esecutivi municipali, per la realizzazione di nuove opere e per interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria e ordinaria in collaborazione con l’Area competente e in raccordo con l’Unità Coordinamento Nuclei Edilizia Scolastica Municipi 1 – 9
  • Esecuzione delle procedure per l’acquisizione di pareri e approvazioni tecniche da parte di altre Aree dell’Amministrazione e di Enti esterni
  • Pianificazione, gestione e coordinamento di progetti “speciali”: project financing, progetti intersettoriali, progetti in concessione, …
  • Coordinamento e gestione, tramite Responsabili di Procedimento interni, delle attività di progettazione affidate a soggetti esterni
  • Supervisione e coordinamento delle attività svolte dall’Ufficio Progetti Minori ed Efficientamento Energetico, dall’ Ufficio Progetti Maggiori e dall’ Ufficio Gestione Fascicolo del Fabbricato e Contratti di Appalto

    UFFICIO PROGETTI MINORI ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
  • Predisposizione e gestione dell’attività istruttoria finalizzata alla progettazione degli interventi di manutenzione sull'involucro e sugli impianti degli edifici di competenza per l’incremento dell'efficienza energetica, soggetti a misure di incentivazione (Conto Termico)
  • Pianificazione e monitoraggio dello stato di avanzamento degli interventi programmati sugli edifici di competenza dell’Area, in coerenza con gli obiettivi del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) comunale, in raccordo con l’Ufficio Supporto Energy Manager
  • Sviluppo e predisposizione di progetti di edilizia scolastica in attuazione delle politiche di Energy Management, in raccordo con l’Ufficio Supporto Energy Manager
  • Redazione di progetti prevalentemente standardizzati, riguardanti interventi minori sugli edifici scolastici, in raccordo con l’Unità Direzione Lavori Edilizia Scolastica    

    UFFICIO PROGETTI MAGGIORI
  • Definizione di standard complessivi per la progettazione di interventi complessi sugli edifici di competenza dell’Area
  • Supporto al Responsabile del Programma delle Opere Pubbliche per la programmazione, in collaborazione con la Direzione utente e con le altre Strutture organizzative dell’Area, degli interventi di nuovi edifici scolastici, in coerenza con gli indirizzi dei Municipi e in raccordo con l’Unità Direzione Lavori Edilizia Scolastica
  • Cura delle attività finalizzate allo svolgimento dei concorsi di progettazione
  • Verifica e controllo, con il supporto dei Municipi di riferimento, della congruità degli interventi eseguiti a scomputo oneri di urbanizzazione e da parte di concessionari / affittuari 

    UFFICIO GESTIONE FASCICOLO DEL FABBRICATO E CONTRATTI DI APPALTO
  • Compilazione dell’Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica Compilazione e aggiornamento del Fascicolo del Fabbricato relativo ad ogni edificio scolastico rientrante nella sfera di competenza dell’Area
  • Compilazione dell’archivio documentale relativo al fabbricato 
  • Raccolta, per l’ambito di competenza, dei dati relativi ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e trasmissione delle informazioni richieste all’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici
  • Monitoraggio Progetti e Lavori in termini di avanzamento e controllo di spesa, rapporti con l’Osservatorio LL.PP. e l’Autorità di vigilanza sulle OO.PP., notifiche ASL, richiesta CUP, richiesta DURC, rapporti con la civica ragioneria

UNITÀ PROGRAMMAZIONE E MONITORAGGIO INTERVENTI 

  • Monitoraggio dei Progetti e dei Lavori di competenza dell’Area attraverso:
    - la verifica dello stato di avanzamento dei lavori
    - la gestione delle attività connesse al controllo di spesa, anche mediante la rendicontazione, la redazione del bilancio dei lavori e la verifica del rispetto delle risorse finanziarie assegnate 
    - la standardizzazione delle procedure di controllo sui Progetti e Lavori
    - l’utilizzo di strumenti digitali e appositi software per lo svolgimento delle attività di controllo sui progetti e sui lavori di competenza dell’Area (assegnazione delle risorse, rispetto di tempistiche e budget, …), nonché per la gestione della relativa reportistica
  • Cura e gestione delle attività correlate alle nomine delle funzioni tecniche e alla liquidazione del Fondo per l’incentivazione delle funzioni tecniche
  • Monitoraggio e rendicontazione delle attività tecniche svolte per l’adeguamento degli edifici scolastici rispetto a quanto previsto dal Piano Eliminazione Barriere Architettoniche e dal Piano Triennale delle Opere Pubbliche
  • Programmazione e monitoraggio delle attività e degli interventi sugli edifici di competenza, previsti e/o avviati nell’ambito del Piano Quartieri, in coordinamento con le strutture organizzative della Direzione di Progetto Piano Quartieri
  • Svolgimento delle attività inerenti il controllo analogo sulle società in house per la parte di competenza, in raccordo con la Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare e la Direzione Bilancio ed Entrate