Direzione Cultura

DIRETTORE
DIRETTORE
REDAZIONE
REDAZIONE
UNITA' FUNZIONI TRASVERSALI
UNITA' FUNZIONI TRAS...
UNITA' SUPPORTO
STRATEGICO
PROGRAMMAZIONE
CULTURALE
UNITA' SUPPORTO...
UFFICIO FABBRICA 
DEL VAPORE
UFFICIO FABBRICA...
UNITA' 
PROGETTI SPECIALI 
E FABBRICA 
DEL VAPORE
UNITA'...
AREA
MOSTRE E
MUSEI SCIENTIFICI
AREA...
AREA 
MUSEI D'ARTE MODERNA 
E CONTEMPORANEA
AREA...
AREA 
BIBLIOTECHE
AREA...
AREA 
SPETTACOLO
AREA...
AREA 
MUSEO DELLE CULTURE, PROGETTI INTERCULTURALI 
E ARTE NELLO SPAZIO PUBBLICO
AREA...
AREA
MUSEI DEL CASTELLO,
MUSEI ARCHEOLOGICI E
MUSEO DEL RISORGIMENTO
AREA...
SEGRETERIA 
DI DIREZIONE
SEGRETERIA...
AREA 
VALORIZZAZIONE 
DEL PATRIMONIO 
E SICUREZZA SEDI
AREA...
UFFICIO 
COMUNICAZIONE, PROGRAMMAZIONE 
FUNDRAISING CULTURALE
UFFICIO...
UFFICIO PERSONALE
UFFICIO PERSONALE
Text is not SVG - cannot display

Sede e contatti

Direttore: Dott. Domenico Piraina

Sede: Piazza Duomo, 14

e-mailC.Direzione@comune.milano.it

AREA MUSEO DELLE CULTURE, PROGETTI INTERCULTURALI E ARTE NELLO SPAZIO PUBBLICO

  • Organizzazione e gestione (incremento, conservazione, valorizzazione) delle collezioni del Museo delle Culture all’Ansaldo (MUDEC)
  • Programmazione, gestione e controllo delle attività culturali (promozione, ricerca, sviluppo dell’attività espositiva temporanea, comunicazione, divulgazione, didattica) dei musei e degli istituti culturali civici afferenti all’Area, sulla base della pianificazione generale elaborata dalla Direzione
  • Sviluppo e promozione di progetti interculturali e delle attività di carattere culturale delle comunità straniere anche attraverso il Forum Città Mondo e l’Associazione Città Mondo
  • Gestione della convenzione di concessione con soggetto terzo per il MUDEC nell’area ex Ansaldo
  • Pianificazione, programmazione e gestione delle attività connesse alla realizzazione di nuove opere d’arte in spazi pubblici, anche in relazione allo sviluppo delle trasformazioni urbane
  • Sviluppo delle iniziative di arte pubblica in città
  • Valutazione delle nuove opere d’arte in spazi pubblici oggetto di committenza dell’amministrazione o di donazione di terzi tramite l’attività della commissione esperti in materia d’arte
  • Gestione, anche ai fini della relativa conservazione e valorizzazione, delle nuove opere d’arte in spazi pubblici
  • Censimento e catalogazione del patrimonio artistico esistente collocato in spazi pubblici, manutenzione e aggiornamento del catalogo delle opere di nuova realizzazione
  • Gestione e sviluppo di attività e programmi legati a reti culturali nazionali e internazionali e relative partnership allo scopo di valorizzare il patrimonio e le risorse culturali esistenti e di individuare fonti di finanziamento (anche attraverso l’accesso ai bandi di finanziamento nazionali e internazionali), in raccordo con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Partecipazione a reti di organismi, a comitati o ad associazioni per scopi culturali mediante adesione alle medesime, anche con quote associative
  • Attività amministrativa per il funzionamento dell’Area.


AREA SPETTACOLO

  • Programmazione degli eventi del palinsesto culturale, in raccordo con la Direzione Specialistica Grandi Eventi, nell’ottica della pianificazione generale degli eventi del Comune e gestione delle iniziative di spettacolo, per l’ambito di competenza
  • Organizzazione e controllo delle manifestazioni e degli eventi artistici e culturali in ambito teatrale, musicale, della danza, del cinema e dell’audiovisivo sulla base della pianificazione generale elaborata dalla Direzione in attuazione della programmazione definita dalla Direzione Specialistica Grandi Eventi
  • Gestione dei rapporti con i teatri cittadini, anche mediante convenzioni; gestione del Sistema delle Convenzioni Teatrali; gestione delle convenzioni con le Fondazioni partecipate dal Comune di Milano (Teatro alla Scala, Piccolo Teatro, ecc.); gestione delle convenzioni di concessione in uso di immobili teatrali (Teatro degli Arcimboldi, Teatro Elfo Puccini, Teatro Dal Verme, ecc.); messa a bando della gestione dei teatri comunali (Teatro Lirico, Teatro Maciachini), e gestione delle relative convenzioni di concessione in uso
  • Programmazione e gestione delle attività culturali presso la Palazzina Liberty, quale hub della musica
  • Coordinamento e gestione della Civica Orchestra di Fiati e programmazione, organizzazione e promozione delle stagioni annuali di concerti
  • Programmazione, promozione, gestione e controllo di iniziative cinematografiche anche in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana e altri operatori; promozione del territorio attraverso l’attrazione di produzioni cinetelevisive a Milano, in collaborazione con Lombardia Film Commission
  • Gestione dei rapporti con soggetti istituzionali, nonché con le associazioni di categoria per l’ambito di competenza
  • Sviluppo gestione di iniziative stagionali a tema, in particolare l’Estate e le festività natalizie, e di manifestazioni, progetti speciali ed eventi promossi direttamente o in collaborazione con operatori terzi, anche mediante contratti di sponsorizzazione, in attuazione della programmazione definita dalla Direzione Specialistica Grandi Eventi
  • Supporto organizzativo a manifestazioni ed eventi di spettacolo promossi e/o sostenuti dall’Area e cura dei rapporti con altri enti, istituzioni, organismi culturali e con altre Aree dell’Amministrazione coinvolte
  • Gestione dei rapporti con la Fondazione Scuole Civiche di Milano, con particolare riferimento alle funzioni di indirizzo e controllo di competenza dell’Amministrazione comunale
  • Concessione di patrocini e contributi, inclusi contributi annuali/pluriennali a soggetti e istituzioni che svolgono l’attività mediante convenzione con il Comune di Milano
  • Concessione di giornate-sale di Spettacolo per attività istituzionali o di soggetti terzi, in base a convenzioni
  • Supporto organizzativo alla Direzione Lavoro, Giovani e Sport per gli eventi in ambito culturale giovanile
  • Supporto nella programmazione, organizzazione e gestione di manifestazioni, progetti e iniziative speciali di spettacolo di carattere trasversale ovvero che coinvolgono più ambiti disciplinari e partner pubblici e privati, in collaborazione con la Direzione Specialistica Grandi Eventi

AREA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO E SICUREZZA SEDI

  • Gestione e coordinamento di nuovi progetti culturali nonché di nuove modalità di gestione di servizi culturali e degli adempimenti di competenza relativi, gestione delle convenzioni e concessioni relative a immobili di proprietà comunale, nonché gestione di eventuali contributi annuali e straordinari, con soggetti che svolgono attività di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale cittadino, in collaborazione con le Aree della Direzione e in raccordo con le strutture organizzative dell’Amministrazione competenti
  • Collaborazione con la Direzione competente per la definizione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche per tutti gli interventi afferenti la Direzione
  • Supporto al Datore di Lavoro per l’applicazione della normativa in materia di sicurezza e sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro per tutti gli edifici della Direzione, d’intesa con l’Unità Funzioni Trasversali
  • Svolgimento delle attività/interventi propedeutici al rinnovo del CPI rispetto agli spazi/edifici destinati a sede museale, biblioteche, spazi espositivi, etc.…
  • Cura degli adempimenti correlati al rinnovo del CPI
  • Definizione periodica del piano di sicurezza e sorveglianza delle sedi museali ed espositive in base alle richieste dei dirigenti responsabili delle sedi stesse, tenuto conto delle risorse disponibili (umane, economiche e strumentali) e delle priorità definite con la Direzione
  • Gestione delle attività di sicurezza delle sedi e delle opere (videosorveglianza, antintrusione, antincendio) mediante il personale e le dotazioni tecnologiche assegnate in collaborazione con altre Direzioni coinvolte
  • Gestione delle attività di sorveglianza (presidio sale, depositi, punti informazioni e assistenza al pubblico, ecc.., anche in lingua straniera) mediante il personale assegnato e mediante il ricorso ad affidamenti esterni
  • Gestione delle biglietterie degli spazi museali
  • Revisioni e successive implementazioni del sistema tariffario di ingresso ai Civici Musei e conseguente gestione amministrativa
  • Azioni di marketing finalizzate alla fidelizzazione e all’aumento dei visitatori e delle entrate, in collaborazione con le Strutture organizzative competenti
  • Gestione del contratto di funzionamento delle biglietterie automatizzate
  • Raccordo con la Direzione Centrale Unica Appalti in ordine alle attività di programmazione e gestione delle procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi funzionali alle attività di competenza della Direzione e alla stipula dei relativi contratti
  • Gestione della toponomastica in collaborazione con le altre Direzioni interessate e con la Prefettura di Milano
  • Concessione di patrocini
  • Eventuale gestione delle attività preordinate all’affidamento dei servizi di pubblica utilità, nonché delle attività strumentali affidate a soggetti esterni a supporto dell’Amministrazione, per l’ambito di competenza e gestione dei relativi contratti di servizio, in coordinamento, relativamente agli affidamenti in favore degli enti partecipati, con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Gestione, sotto il profilo giuridico – amministrativo, in raccordo con le competenti Aree della Direzione degli interventi in ambito di Partenariato Pubblico Privato.

AREA MOSTRE E MUSEI SCIENTIFICI

  • Programmazione, organizzazione, gestione e promozione delle grandi mostre presso gli spazi espositivi di Palazzo Reale, del Palazzo della Ragione, presso la sede espositiva del Padiglione d’Arte Contemporanea e di altri eventuali spazi espositivi, sulla base della pianificazione generale elaborata dalla Direzione
  • Organizzazione e gestione (incremento, conservazione, valorizzazione) delle collezioni dei musei e degli istituti afferenti all’Area: Museo di Storia Naturale, Planetario, Acquario Civico
  • Programmazione, gestione e controllo delle attività culturali (promozione, ricerca, sviluppo dell’attività espositiva temporanea, comunicazione, divulgazione, didattica) dei musei e degli istituti culturali civici afferenti all’Area, sulla base della pianificazione generale elaborata dalla Direzione
  • Ideazione progettuale connessa alla partecipazione a bandi cofinanziati e successiva relativa attuazione, in coordinamento con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Attività amministrativa per il funzionamento dell’Area
  • Gestione e sviluppo di attività e programmi legati a reti culturali nazionali e internazionali e relative partnership allo scopo di valorizzare il patrimonio e le risorse culturali esistenti e di individuare fonti di finanziamento (anche attraverso l’accesso ai bandi di finanziamento nazionali e internazionali), in raccordo con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Concessione di patrocini e contributi
  • Partecipazione a reti di organismi, a comitati o ad associazioni per scopi culturali mediante adesione alle medesime, anche con quote associative.


AREA MUSEI D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

  • Organizzazione e gestione (incremento, conservazione, valorizzazione) delle collezioni dei musei e degli istituti afferenti all’Area: Museo del Novecento, Galleria d’Arte Moderna, Casa Museo Boschi di Stefano, Studio Museo Francesco Messina, Palazzo Morando – Museo del Costume, moda, immagine.
  • Programmazione, gestione e controllo delle attività culturali (promozione, ricerca, sviluppo dell’attività espositiva temporanea, comunicazione, divulgazione, didattica) dei musei e degli istituti culturali civici afferenti all’Area, sulla base della pianificazione generale elaborata dalla Direzione
  • Gestione e sviluppo dei rapporti con altre realtà culturali (pubbliche e private), nazionali e internazionali
  • Attività amministrativa per il funzionamento dell’Area
  • Concessione di patrocini e contributi
  • Gestione e sviluppo di attività e programmi legati a reti culturali nazionali e internazionali e relative partnership allo scopo di valorizzare il patrimonio e le risorse culturali esistenti e di individuare fonti di finanziamento (anche attraverso l’accesso ai bandi di finanziamento nazionali e internazionali), in raccordo con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Partecipazione a reti di organismi, a comitati o ad associazioni per scopi culturali mediante adesione alle medesime, anche con quote associative.
     

AREA MUSEI DEL CASTELLO, MUSEI ARCHEOLOGICI E MUSEO DEL RISORGIMENTO

  • Organizzazione, gestione e promozione delle collezioni dei musei e degli istituti afferenti all’Area: musei e istituti di competenza siti nel Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento
  • Programmazione, gestione e controllo delle attività culturali (promozione, ricerca, sviluppo dell’attività espositiva temporanea, comunicazione, divulgazione, didattica) dei musei e degli istituti culturali civici afferenti all’Area, sulla base della pianificazione generale elaborata dalla Direzione
  • Gestione e sviluppo dei rapporti con altre realtà culturali (pubbliche e private), nazionali e internazionali
  • Valorizzazione e creazione di reti relative alla valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato
  • Attività amministrativa per il funzionamento dell’Area
  • Gestione e sviluppo di attività e programmi legati a reti culturali nazionali e internazionali e relative partnership allo scopo di valorizzare il patrimonio e le risorse culturali esistenti e di individuare fonti di finanziamento (anche attraverso l’accesso ai bandi di finanziamento nazionali e internazionali), in raccordo con la Direzione Bilancio e Partecipate
  • Concessione di patrocini e contributi
  • Partecipazione a reti di organismi, a comitati o ad associazioni per scopi culturali mediante adesione alle medesime, anche con quote associative.


AREA BIBLIOTECHE

  • Programmazione, gestione, monitoraggio, valutazione e innovazione dei servizi, delle attività e delle strutture del Sistema Bibliotecario Urbano, sulla base della pianificazione generale elaborata dalla Direzione
  • Progetti di innovazione e sviluppo, anche in collaborazione con altri assessorati comunali e/o altri soggetti pubblici e privati
  • Rapporti con le altre biblioteche e sistemi bibliotecari a livello cittadino, metropolitano, regionale, nazionale e internazionale e con gli enti istituzionali
  • Ideazione, organizzazione e gestione di iniziative e progetti nelle biblioteche (mostre bibliografiche, incontri, convegni, ecc.) e collaborazione a manifestazioni promosse da altri soggetti (festival, rassegne ecc.), con particolare riferimento alla promozione della lettura, all’alfabetizzazione informativa e digitale, all’inclusione sociale e all’intercultura, alla promozione dell’accesso alla cultura e alla conoscenza
  • Concessione di patrocini e contributi
  • Partecipazione a reti di organismi, a comitati o ad associazioni per scopi culturali mediante adesione alle medesime, anche con quote associative
  • Promozione e valorizzazione di Milano quale capitale italiana dell'editoria anche attraverso iniziative di carattere internazionale.

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Cultura, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.

Aggiornato il: 20/03/2024