Direzione Casa

DIRETTORE
DIRETTORE
SEGRETERIA
DI DIREZIONE
SEGRETERIA...
UFFICIO COORDINAMENTO
E CONTROLLO
UFFICIO COORDINAMENTO...
UNITA'
FUNZIONI TRASVERSALI
UNITA'...
AREA
GESTIONE ERP
AREA...
UNITA'
CONTROLLO PIANI
ECONOMICO-FINANZIARI 
E CONVENZIONAMENTI
UNITA'...
AREA ASSEGNAZIONE ALLOGGI ERP
AREA ASSEGNAZIONE ALLOGGI...
AREA
POLITICHE INNOVATIVE DI SOSTEGNO
ABITATIVO
AREA...
REDAZIONE
REDAZIONE
Text is not SVG - cannot display

Sede e contatti

Direttore: Arch. Massimo Marzolla

Sede: Via Larga, 12

E-mailmassimo.marzolla@comune.milano.it

AREA POLITICHE INNOVATIVE DI SOSTEGNO ABITATIVO 

  • Coordinamento in raccordo con le Direzioni competenti dell’emergenza abitativa conseguente a sfratti, anche attraverso la ricerca di posti letto (in strutture pubbliche o private convenzionate) e l’accompagnamento delle persone sfrattate verso soluzioni temporanee e/o stabili (individuazione di alloggio ERP, di case in affitto a canoni accessibili, di case sul libero mercato…)  

  • Ascolto e orientamento delle persone/famiglie sotto sfratto in raccordo con la Direzione Welfare e Salute  

  • Indirizzi, progetti e azioni per incentivare l’accesso all’affitto in città anche tramite il potenziamento dell’Agenzia Sociale per la Locazione, con focus particolare nella progettazione innovativa delle politiche abitative  

  • Consolidamento e gestione del procedimento di assegnazione dei Servizi Abitativi Transitori ex L.R. 16/2016 in coordinamento con le altre Aree della Direzione e le altre Direzioni coinvolte e i soggetti esterni all’Amministrazione interessati (MM S.p.A., Aler Milano)  

  • Partecipazione alle attività di monitoraggio e programmazione in materia di occupazioni di alloggi SAP di proprietà comunale in collaborazione con la Direzione Welfare e Salute e con il Gestore  

  • Rilevazione e mappatura dei fabbisogni abitativi e programmazione degli interventi, finalizzati alla diversificazione dell’offerta abitativa, compresi gli interventi di housing sociale, in collaborazione con le strutture organizzative dell’Ente competenti  

  • Formulazione di indirizzi e proposte per lo sviluppo delle politiche per l’affitto  

  • Impostazione e sviluppo delle azioni relative ai progetti innovativi di diversificazione dell'offerta abitativa, compresi gli interventi di housing sociale, con il supporto della Direzione Rigenerazione Urbana e in collaborazione con l’Ufficio Convenzionamenti e Housing Sociale  

  • Definizione dei bandi per la selezione dei soggetti attuatori degli interventi da realizzare su aree pubbliche per la parte di competenza in collaborazione con la Direzione competente per gli aspetti urbanistici, e relativo presidio e monitoraggio delle attività / interventi conseguenti, in raccordo con le altre Aree della Direzione  

  • Valutazione delle eventuali destinazioni d’uso in collaborazione con le altre strutture organizzative dell’Ente responsabili di progetti di utilizzo degli spazi  

  • Collaborazione con l’Unità Controllo Piani Economico-Finanziari e Convenzionamenti per la definizione di accordi relativi agli interventi edilizi previsti nel Programma Comunale per l’Edilizia Pubblica, compresi gli interventi di edilizia residenziale universitaria, da attuare su aree di proprietà pubblica e su aree di proprietà privata con il supporto tecnico-urbanistico della Direzione Rigenerazione Urbana  

  • Definizione di progetti e accordi di partenariato con soggetti dell’area del privato-sociale finalizzati alla realizzazione di modelli abitativi innovativi, anche di carattere socio-economico con il supporto tecnico-urbanistico della Direzione competente  

  • Coordinamento e gestione di azioni per l’accompagnamento sociale nei contesti di edilizia residenziale pubblica (valorizzazione dei comitati inquilini, delle autogestioni, supporto tecnico ai procedimenti di mobilità degli inquilini ecc.) con omogeneizzazione degli interventi svolti nei quartieri gestiti da MM S.p.A. e in quelli gestiti da ALER, in coordinamento con l’Area Gestione ERP  

  • Programmazione, gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo delle attività connesse ai Contratti di Quartiere e ad altri programmi integrati di competenza della Direzione, in raccordo e collaborazione con le strutture organizzative dell’Ente interessate e con i soggetti esterni competenti; pianificazione, progettazione partecipata e realizzazione dei servizi di welfare territoriale connessi ai CdQ e ai programmi integrati di quartiere di competenza  

  • Progettazione e attivazione di interventi e progetti di accompagnamento sociale e sviluppo di comunità nei diversi quartieri periferici, inclusi i Piani di Accompagnamento Sociale dei Laboratori di Quartiere (CdQ, AdP, ecc.)  

  • Collaborazione con l’Unità Controllo Piani Economico-Finanziari e Convenzionamenti per la definizione, in raccordo con la Direzione Rigenerazione Urbana, delle consistenze di alloggi in edilizia convenzionata/agevolata per la vendita e la locazione nell’ambito dei programmi urbanistici attuativi e collaborazione per la redazione delle relative convenzioni (comprese quelle con quote di alloggi in vendita)  

AREA GESTIONE ERP 

  • Implementazione del modello di gestione del patrimonio abitativo comunale, rafforzando le modalità di monitoraggio e controllo delle attività svolte dal gestore di detto patrimonio, attraverso l’individuazione di idonei KPI  

  • Definizione e progressiva implementazione di obiettivi di efficientamento dei servizi e delle attività affidate al gestore del patrimonio abitativo comunale e di sistemi incentivanti, anche sulla base degli esiti dei controlli effettuati con riferimento agli indicatori definiti  

  • Supporto al gestore del patrimonio abitativo comunale nello svolgimento delle prestazioni affidate e cura dei rapporti con il medesimo per l’attuazione dei seguenti obiettivi definiti dall’Amministrazione:  
    - miglioramento delle prestazioni gestionali, in termini di efficienza ed efficacia, oltre che di economicità delle attività;  
    - individuazione ed avvio di interventi volti alla riduzione della morosità e dell’abusivismo;  
    - potenziamento dei rapporti con l’utenza, garantendo risposte puntuali ai bisogni espressi, anche in termini di qualità ed accessibilità ai servizi resi; 
    - individuazione di idonei parametri ed indicatori di efficienza, efficacia ed economicità delle attività gestionali, nel rispetto di determinati standard qualitativi, nonché di strumenti e modalità di monitoraggio e controllo delle prestazioni. 

  • Monitoraggio e controllo sull’attività di programmazione manutenzione ordinaria/straordinaria; alloggi sfitti e relative attività di ripristino  

  • Programmazione periodica e controllo delle attività connesse alle funzioni di Property e di Facility del patrimonio di E.R.P., secondo le modalità e gli strumenti di pianificazione e controllo previsti nell’atto di affidamento  

  • Gestione delle relative attività amministrativo-contabili, in attuazione dei rapporti convenzionali in essere con il gestore del patrimonio abitativo comunale  

  • Svolgimento delle attività tecniche, amministrative e contabili, inerenti alla realizzazione di opere sul patrimonio abitativo, di competenza dell’Area, affidate a MM S.p.A.  

  • Collaborazione con l’Avvocatura Comunale e i legali esterni per la trattazione delle tematiche giuridico - legali e delle eventuali controversie connesse alla gestione dei rapporti con l’utenza e con i gestori del patrimonio abitativo comunale precedenti ed attuali  

  • Attivazione e funzionamento del Comitato di gestione e coordinamento congiunto Comune – gestore del patrimonio abitativo comunale, per un presidio sinergico dei processi di gestione di detto patrimonio immobiliare, in coordinamento con le altre Aree della Direzione  

  • Collaborazione con il gestore e con le altre Aree della Direzione per l’implementazione e gestione del sistema informativo settoriale e delle relative banche dati  

  • Supporto al Direttore nella definizione delle linee guida relative alle procedure gestite dalle altre Aree della Direzione, con particolare riguardo alle procedure di assegnazione degli alloggi di E.R.P.  

  • Gestione recupero morosità, in coordinamento con il gestore e con la Direzione competente, anche mediante l’implementazione del relativo sistema informativo  

  • Gestione amministrativa e contabile, monitoraggio e controllo degli incarichi affidati a MM S.p.A. per la progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica e non rientranti nell’ambito di competenza delle altre strutture organizzative dell’Ente  

  • Coordinamento delle attività inerenti la programmazione delle opere pubbliche di competenza della Direzione Casa  

  • Gestione amministrativa e contabile dei progetti speciali a favore di MM S.p.A. ai sensi dell’art. 11 della vigente convenzione  

  • Svolgimento delle attività inerenti il controllo analogo sulle società in house per la parte di competenza, in raccordo con la Direzione Demanio e Patrimonio e la Direzione Bilancio e Partecipate  

  • Monitoraggio dei flussi economici e controllo dei bilanci preventivi e della rendicontazione presentati dai gestori, precedente ed attuale, del patrimonio abitativo comunale  

  • Supporto contabile alle attività di bollettazione  

  • Monitoraggio e controllo in merito alla gestione dei condominii e relative attività amministrative e contabili  

  • Supporto al Direttore in materia di definizione delle politiche abitative in collaborazione con le altre strutture organizzative dell’Ente preposte  

  • Gestione della procedura finalizzata all’assegnazione del contributo regionale di solidarietà e relativi rapporti con Regione Lombardia  

  • Adempimenti tecnici ed amministrativi relativi all’attuazione del programma per l’alienazione e la valorizzazione del patrimonio abitativo pubblico di cui alla L.R. 16/2016  

  • Sviluppo, gestione e coordinamento di misure sul patrimonio abitativo a valere su contributi pubblici e/o privati 
     

AREA ASSEGNAZIONE ALLOGGI ERP 

  • Gestione delle attività e procedure per assegnazione e permanenza degli alloggi SAP 

  • Definizione delle procedure attuative e dei regolamenti nell’ambito della legislazione statale e regionale di edilizia residenziale pubblica in interlocuzione con altri attori istituzionali (Regione Lombardia, ANCI, Aler, …) 

  • Programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale (art. 6 L.R. 16/2016), in collaborazione con Aler Milano, MM Spa, con le Aree della Direzione Casa, con le altre Direzioni interessate.  

  • Collaborazione alla programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale degli ambiti territoriali ove sono ubicate le unità immobiliari di proprietà del Comune di Milano  

  • Gestione delle attività di monitoraggio e controllo sullo stato di attuazione della normativa regionale e della programmazione dell’offerta abitativa, in collaborazione con gli organi istituzionali interessati 

  • Gestione del procedimento amministrativo di rilascio a seguito di occupazione senza titolo segnalata dal gestore, nonché di decadenza e subentro 

  • Predisposizione e presentazione del Piano Annuale e Triennale dell’Offerta abitativa 

  • Gestione delle attività di front office relative agli avvisi per assegnazione di alloggi pubblici SAP e alla presentazione delle domande di servizio abitativo transitorio 

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Casa, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec

Aggiornato il: 08/05/2024