Attuazione misure PON Metro

Il Programma PON Metro (Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020) nasce come un programma dedicato allo sviluppo urbano sostenibile della durata di sette anni, finanziato dai Fondi strutturali europei FESR e FSE. Il PON Metro si rivolge alle 14 Città metropolitane, i cui territori - in linea con le strategie dell'Agenda urbana europea e con gli obiettivi di Europa 2020 - sono individuati come cruciali per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile.


Tali sfide, che già vedevano i contesti metropolitani in prima linea, sono diventate ancora più urgenti con il verificarsi della pandemia da Covid-19. In risposta all’esigenza di supportare la ripresa economica e sociale delle città, il Programma PON Metro è stato integrato, per mezzo delle modifiche approvate dalla Decisione della Commissione Europea C(2021) 6028 del 9 agosto 2021, da ulteriori e importanti risorse finanziarie previste nell’ambito del piano di ripresa Next Generation EU e definite nella quota italiana del REACT EU.


REACT EU fa parte, insieme al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) del pacchetto Next Generation EU, il Programma messo a punto dall’Unione Europea per rispondere alla crisi pandemica. REACT EU integra il PON Metro e ne rafforza la strategia complessiva, supportando la costruzione di un sistema resiliente per favorire, da un lato, la transizione verde e digitale delle città e, dall’altro, la ripresa socio-economica e la lotta alle disuguaglianze che si sono intensificate per effetto della pandemia.


In sinergia e complementarità con il PON Metro, opera il Programma POC Metro (Programma Operativo Complementare “Città Metropolitane”) 2014-2020, approvato dalla Delibera CIPE n. 46 del 10 agosto 2016 e finalizzato a integrare e rafforzare gli interventi per assicurare un maggiore impatto e una più efficiente esecuzione finanziaria degli stessi.


La dotazione finanziaria complessiva assegnata dal Programma PON-POC Metro 14-20 alla città di Milano è pari a 129,2 milioni di euro.
In allegato viene riportato il dettaglio di tutti i progetti finanziati per il Comune di Milano dalle risorse del PON-POC Metro Città Metropolitane 2014-2020.

Aggiornato il: 15/01/2024