Parco Walter Chiari ex Giardini di via Cerkovo

Il parco, costituito da ampi prati con zone di sosta e fasce arboree, è stato recentemente intitolato all’attore Walter Chiari (1924-1991). Al suo interno si trova una grande area gioco attrezzata nella quale spicca una divertente teleferica.

Superficie: 41.100 m²

Anno di realizzazione: 2004-2005

Progettisti: Ufficio Tecnico Comune di Milano

Indirizzo: accessi da Via Cerkovo e Via Cascina dei Prati

Principali specie arboree, aceri (Acer platanoides, A. pseudoplatanus e A. saccharinum), bagolaro (Celtis australis), fico comune (Ficus carica), frassino comune (Fraxinus excelsior), orniello (Fraxinus ornus), liquidambar (Liquidambar styraciflua), pioppo nero e canadese (Populus nigrae P. canadensis), pioppo cipressino (Populus nigra‘Italica’), ciliegio (Prunus avium), ciliegi da fiore (Prunus cerasifera ‘Pissardii’e P. serrulata ‘Kanzan’), farnia (Quercus robur), sofora (Sophora japonica), olmo (Ulmus carpinifolia), tiglio (Tilia spp.).

Coltura e Cultura
Alberi protagonisti: un olmo (Ulmus pumila) dalla forma perfetta e un pioppo (Populus nigra), entrambi su via Cerkovo nelle adiacenze del parcheggio.

Benessere e sport

• Area giochi: 1 grande area giochi che comprende una teleferica.
  • Correre nel parco: il parco offre percorsi ideali per la corsa.
  • Andare in bicicletta: è possibile andare in bicicletta anche attraversando il parco.
  • Campi sportivi: un campo da basket.

Pausa e caffè
Chioschi e bar: non sono presenti strutture fisse ma saltuariamente chioschi mobili.

Utilità e servizi

• Area cani: è presente un’area dedicata.
  • Parcheggi: ci sono parcheggi sul lato nord del parco.
  • Pavimentazione: in autobloccanti

Info e gestione
Orario: il parco non è recintato e quindi sempre accessibile

Indirizzo: accessi da Via Cerkovo e Via Cascina dei Prati