Parco della Cava di Muggiano

Municipio 7
Indirizzo: via Guascona 60
Ingresso dalle 7 alle 20
Come arrivare: bicicletta o auto
Superficie: 160.000 m2
Anno di realizzazione: 2009
Progettista: Ufficio Tecnico Comune di Milano

Cosa fare al parco

• area giochi
  • passeggiare
  • sosta e relax
  • correre e andare in bicicletta
  • 2 campi da bocce
  • area pic-nic con gazebo e tavoli
  • orti urbani recintati

Il parco in breve

Inserito nel Parco Agricolo Sud è una grande area verde che collega la città alla campagna.
Il paesaggio è quello della Pianura Padana, con le vicine cascine di origine quattrocentesca Guascona e Guasconcina e gli importanti fontanili, Cappello del Prete, Ferro di cavallo e degli Assi, tra i più belli visibili a Milano, costeggiati da percorsi pedonali. La vegetazione è anch'essa quella tipica della pianura lombarda, con i pioppi, le robinie, i salici, i sambuchi, il cappello del prete e il biancospino.

Storia e Architettura:
Il parco, tutto recintato, è inserito in un contesto naturalistico tipico della Pianura Padana, in un ambito produttivo ricco di storia legata all’agricoltura, come testimoniano le adiacenti cascine Guascona e Guasconcina e i fontanili. Parte integrante del Parco Agricolo Sud Milano, è compreso in un sistema intercomunale di parchi, che costituisce una cerniera tra città e campagna. Il parco è dotato di attrezzature ludico-ricreative localizzate all’ingresso e di percorsi pedonali lungo i fontanili.

Beni architettonici e manufatti:
le adiacenti Cascina Guascona e Guasconcina.

Flora:
Principali specie arboree:

• acero (Acer campestre)
  • frassino maggiore (Fraxinus excelsior)
  • ontano nero (Alnus glutinosa)
  • pioppo bianco (Popolus alba)
  • Pioppo nero (Populus nigra)
  • quercia (Quercus robur)
  • robinia (Robinia pseudoacacia)
  • salice (Salix alba)
  • tiglio (Tilia cordata).

Tra gli arbusti:

• biancospi­no (Crataegus monogyna).
  • cappello del prete (Euonymus europaeus)
  • corniolo (Cornus mas/sanguinea)
  • nocciolo (Corylus avellana)
  • salice (Salix caprea)
  • sambuco (Sambucus nigra)

Acqua e dintorni

Importanti fontanili denominati “Cappello del Prete”, “Ferro di cavallo” e “degli Assi”, che per conformazione, portata d’acqua, valenza naturalistica e paesaggistica sono da considerarsi tra i più suggestivi del nostro territorio.

Coltura e Cultura
Orti urbani: un’area attrezzata per orti; ogni spazio è recintato e dotato di presa d’acqua.

Benessere e sport

• Area giochi: un’area per bambini con attrezzature e giochi in legno.
  • Andare in bicicletta: Muggiano è collegata alla città da una pista ciclabile. All’interno dell’ampio parco è consentita la circolazione in bicicletta, con velocità moderata.
  • Campi sportivi: 2 campi bocce.

Pausa e caffè
Area pic-nic: è presente un gazebo in legno e tavoli da pic-nic.

Utilità e Servizi

• Pavimentazione: in calcestre.
  • Toilette: servizio igienico autopulente (anche per disabili).

Aggiornato il: 18/03/2021