Parco della Cava di Muggiano

In un contesto naturalistico ricco di suggestivi fontanili e di prezio­se testimonianze della storia agricola del territorio, sorge un nuovo parco, inserito nel più ampio contesto del Parco Agricolo Sud.

Superficie: 160.000 m²

Anno di realizzazione: 2009

Progettisti: Ufficio Tecnico Comune di Milano

Indirizzo: via Guascona, 60.

Storia e Architettura:
Il parco, tutto recintato, è inserito in un contesto naturalistico tipico della Pianura Padana, in un ambito produttivo ricco di storia legata all’agricoltura, come testimoniano le adiacenti cascine Guascona e Guasconcina e i fontanili. Parte integrante del Parco Agricolo Sud Milano, è compreso in un sistema intercomunale di parchi, che costituisce una cerniera tra città e campagna. Il parco è dotato di attrezzature ludico-ricreative localizzate all’ingresso e di percorsi pedonali lungo i fontanili.

Beni architettonici e manufatti:
le adiacenti Cascina Guascona e Guasconcina.

Flora:
Pioppo nero (Populus nigra), pioppo bianco (Popolus alba), quercia (Quercus robur), robinia (Robinia pseudoacacia), ontano nero (Alnus glutinosa), salice (Salix alba), acero (Acer campestre), frassino maggiore (Fraxinus excelsior), tiglio (Tilia cordata). Tra gli arbusti: salice (Salix caprea), sambuco (Sambucus nigra), corniolo (Cornus mas/sanguinea), nocciolo (Corylus avellana), cappello del prete (Euonymus europaeus), biancospi­no (Crataegus monogyna).

Acqua e dintorni
Importanti fontanili denominati “Cappello del Prete”, “Ferro di cavallo” e “degli Assi”, che per conformazione, portata d’acqua, valenza naturalistica e paeaggistica sono da considerarsi tra i più suggestivi del nostro territorio.

Coltura e Cultura
Orti urbani: un’area attrezzata per orti; ogni spazio è recintato e dotato di presa d’acqua.

Benessere e sport

• Area giochi: un’area per bambini con attrezzature e giochi in legno.
  • Andare in bicicletta: Muggiano è collegata alla città da una pista ciclabile. All’interno dell’ampio parco è consentita la circolazione in bicicletta, con velocità moderata.
  • Campi sportivi: 2 campi bocce.

Pausa e caffè
Area pic-nic: è presente un gazebo in legno e tavoli da pic-nic.

Utilità e Servizi

• Pavimentazione: in calcestre.
  • Toilette: servizio igienico autopulente (anche per disabili).

Info e gestione
Orario: tutto l'anno dalle 7 alle 20.

Indirizzo: via Guascona, 60.

Come arrivare: il parco dista circa 2 km da Muggiano, può essere raggiunto in bicicletta o mezzo motorizzato anche da Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio