Parco della Cava di Muggiano

Municipio 7
Indirizzo: via Guascona 60
Ingresso dalle 7 alle 20
Come arrivare: bicicletta o auto
Superficie: 160.000 m2
Anno di realizzazione: 2009
Progettista: Ufficio Tecnico Comune di Milano

Cosa fare al parco

• area giochi
  • passeggiare
  • sosta e relax
  • correre e andare in bicicletta
  • 2 campi da bocce
  • area pic-nic con gazebo e tavoli
  • orti urbani recintati

Il parco in breve

Inserito nel Parco Agricolo Sud è una grande area verde che collega la città alla campagna.
Il paesaggio è quello della Pianura Padana, con le vicine cascine di origine quattrocentesca Guascona e Guasconcina e gli importanti fontanili, Cappello del Prete, Ferro di cavallo e degli Assi, tra i più belli visibili a Milano, costeggiati da percorsi pedonali. La vegetazione è anch'essa quella tipica della pianura lombarda, con i pioppi, le robinie, i salici, i sambuchi, il cappello del prete e il biancospino.

Storia e Architettura:
Il parco, tutto recintato, è inserito in un contesto naturalistico tipico della Pianura Padana, in un ambito produttivo ricco di storia legata all’agricoltura, come testimoniano le adiacenti cascine Guascona e Guasconcina e i fontanili. Parte integrante del Parco Agricolo Sud Milano, è compreso in un sistema intercomunale di parchi, che costituisce una cerniera tra città e campagna. Il parco è dotato di attrezzature ludico-ricreative localizzate all’ingresso e di percorsi pedonali lungo i fontanili.

Beni architettonici e manufatti:
le adiacenti Cascina Guascona e Guasconcina.

Flora:
Pioppo nero (Populus nigra), pioppo bianco (Popolus alba), quercia (Quercus robur), robinia (Robinia pseudoacacia), ontano nero (Alnus glutinosa), salice (Salix alba), acero (Acer campestre), frassino maggiore (Fraxinus excelsior), tiglio (Tilia cordata). Tra gli arbusti: salice (Salix caprea), sambuco (Sambucus nigra), corniolo (Cornus mas/sanguinea), nocciolo (Corylus avellana), cappello del prete (Euonymus europaeus), biancospi­no (Crataegus monogyna).

Acqua e dintorni
Importanti fontanili denominati “Cappello del Prete”, “Ferro di cavallo” e “degli Assi”, che per conformazione, portata d’acqua, valenza naturalistica e paeaggistica sono da considerarsi tra i più suggestivi del nostro territorio.

Coltura e Cultura
Orti urbani: un’area attrezzata per orti; ogni spazio è recintato e dotato di presa d’acqua.

Benessere e sport

• Area giochi: un’area per bambini con attrezzature e giochi in legno.
  • Andare in bicicletta: Muggiano è collegata alla città da una pista ciclabile. All’interno dell’ampio parco è consentita la circolazione in bicicletta, con velocità moderata.
  • Campi sportivi: 2 campi bocce.

Pausa e caffè
Area pic-nic: è presente un gazebo in legno e tavoli da pic-nic.

Utilità e Servizi

• Pavimentazione: in calcestre.
  • Toilette: servizio igienico autopulente (anche per disabili).