Parco del Fanciullo

Cosa fare al parco

• 2 aree giochi
  • sosta e relax
  • correre e andare in bicicletta
  • campo da calcetto, uno da basket e una pista di pattinaggio
  • 2 aree cani

Il parco in breve

Situato nella zona ovest di Milano, a Quarto Cagnino, il parco è adiacente ad un’ex scuola elementare e è stato progettato per lo svago e le attività ludico motorie. Il parco ha un percorso circolare principale al cui interno, recintati, vi sono i campi da calcio, skating e un’area giochi. All’esterno di tale anello vi sono vialetti che conducono a un campo da basket, a un’altra area giochi per bambini e alle aree cani. Tra gli alberi, abeti, frassini, aceri, querce e il tiglio.

Principali specie arboree: abete (Picea abies), acero riccio (Acer platanoides), acero argentato (Acer saccharinum), acero americano (Acer negundo), bagolaro (Celtis australis), frassino comune (Fraxinus excelsior), nespolo comune (Mespilus germanica), orniello (Fraxinus ornus), quercia rossa (Quercus rubra), tiglio (Tilia spp).

Coltura e Cultura
Alberi protagonisti: un gelso (Morus alba) vetusto, superstite dalla coltura del baco da seta.

Benessere e sport
Area giochi: 2 aree di cui 1 attrezzata e recintata e 1 interna
Correre nel parco: è possibile fare jogging lungo i percorsi
Andare in bicicletta: è consentito a velocità limitata lungo i percorsi
Campi sportivi: un campo da basket/pallavolo e una pista da skating.

Pausa e caffè
Chioschi e bar: non sono presenti strutture fisse ma saltuariamente chioschi mobili.

Utilità e Servizi

• Area cani: 2 aree dedicate
  • Sicurezza: è periodicamente prevista la sorveglianza a cura delle GEV
  • Parcheggi: lungo le strade adiacenti c’è disponibilità di posti auto
  • Pavimentazione: asfalto
  • Toilette: in primavera-estate postazione con servizi igienici mobili (anche per disabili).