Parco Archeologico dell'Anfiteatro Romano ex Parco dei Cervi

Lungo la Cerchia dei Navigli, nascosta in un isolato tra via De Amicis, via Conca del Naviglio e via Arena, si trova una piccola e preziosa area verde che comprende al suo interno i resti dell’Anfiteatro Romano.

Superficie: 12.000 m²

Anno di realizzazione: 2002

Progettisti: Soprintendenza Archeologica della Lombardia, con Gaianè Casnati e Studio Land

Indirizzo: via De Amicis 17

Storia e Architettura:
Il parco, realizzato dalla Soprintendenza Archeologica a seguito di un accordo di programma con il Comune di Milano e grazie all’utilizzo di fondi ministeriali, è collocato nel luogo dove sorgeva un grande anfiteatro romano a pianta ellittica, lungo 155 metri e largo 125, in grado di ospitare fino a 35.000 spettatori e che fu distrutto dalle invasioni barbariche nel V secolo. Le fondamenta furono scoperte durante scavi archeologici iniziati nel 1931 completati negli anni ‘70. Dall’ingresso del parco, da Santa Maria della Vittoria, un percorso pavimentato in stabilizzato conduce all’area degli scavi delle antiche fondamenta, mentre sul lato di via Arena è stato costruito un terrapieno che riprende e rievoca il vecchio tracciato ellittico dell’anfiteatro.

Musei e beni architettonici:
Fondamenta dell’anfiteatro romano e Antiquarium Alda Levi collocato nel complesso monumentale di Santa Maria della Vittoria, ora sede della Soprintendenza Archeologica della Lombardia.

Tra le specie arboree si segnalano Albero di Giuda (Cercis siliquastrum), faggio (Fagus sylvatica), liquidambar (Liquidambar styraciflua), noce bianco (Juglans regia), sambuco (Sambucus nigra).

Coltura e Cultura
Alberi protagonisti: platano (Platanus acerifolia) di notevoli dimensioni al centro del parco

Benessere e sport

• Correre nel parco: è possibile fare jogging lungo i percorsi
  • Andare in bicicletta: è consentito a velocità limitata lungo i percorsi

Attività e Eventi
Mostre: L’Antiquarium “Alda Levi”, oltre a esporre reperti provenienti dagli scavi, illustra il funzionamento degli anfiteatri romani. Sono messe a disposizione del pubblico più giovane postazioni multimediali con ricostruzioni che conducono alla riscoperta della storia all’anfiteatro.

Utilità e Servizi

• Area cani: i cani non sono ammessi
  • Sicurezza: il parco è recintato e accessibile solo dall’Antiquarium
  • Parcheggi: lungo la via Conca del Naviglio.

Info e gestione
Associazioni presenti: Volontari del Touring Club Italiano, Corso Italia 10, Milano, referente Dr. Gianmario Maggi che si occupa dell’apertura, sorveglianza e accoglienza al parco

Orario apertura parco: inverno: martedì-venerdì 9.30-16.30, sabato 9-14; estate: martedì-venerdì 9-18, sabato 9-14; dal 16/7 al 31/8 è aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.

Orario apertura Antiquarium Alda Levi: mercoledì, venerdì e sabato 9-14

Indirizzo: via De Amicis 17, tel. 02/89400555