Giardino A.I.D.O.

• campo da basket
  • area cani

Il parco in breve

Situato nella zona ovest di Milano, dedicato all’AIDO, Associazione Italiana Donatori Organi, è un parco è adatto ad attività ludiche di bambini e ragazzi grazie ad aeree dedicate al gioco. Chi desidera riposarsi può farlo in una serie di piazzette ombreggiate da frassini, olmi e querce rosse. Sul confine ovest si scorge ancora la quattrocentesca cascina Sella Nuova, un tempo appartenuta ai Torriani e ai Visconti e successivamente dimora estiva della famiglia Archinto.

Beni architettonici e manufatti:
Verso Via Sella Nuova si trova l’omonima Cascina quattrocentesca appartenuta ai Torriani e ai Visconti. Divenne residenza estiva dalla famiglia Archinto che realizzò un giardino all’italiana. Nel 1869 il nucleo Sella Nuova venne ripartito e successivamente annesso al Comune.

Flora:
Principali specie arboree: negundo (Acer negundo), acero argentato (A. saccharinum), frassino maggiore (Fraxinus excelsus), noce nero d’America (Juglans nigra), mirabolano a foglia rossa (Prunus cerasifera‘Pissardii’), olmo montano (Ulmus glabra), pini (Pinus wallichiana e P. nigra), quercia rossa (Quercus rubra).

Benessere e sport

• Area giochi: 3 aree attrezzate
  • Campi sportivi: un campo da pallavolo/basket

Utilità e Servizi