Giardino Bazzega e Padovani ex Giardino di via Stendhal

Il giardino è stato recentemente dedicato al Maresciallo di Pubblica Sicurezza Sergio Bazzega e al vice Questore di Pubblica Sicurezza Vittorio Padovani, vittime del terrorismo degli anni '70.

Storia e architettura:
Nel comparto produttivo sviluppatosi nella Milano degli anni ‘20, l’area un tempo occupata dalla Riva Calzoni è stata riconvertita: gli edifici industriali hanno lasciato posto a nuove residenze e a un giardino recintato che arricchisce l’offerta di verde pubblico nel quartiere.

Non lontano dal giardino si trova la Fondazione Arnaldo Pomodoro, un prestigioso spazio espostivo dedicato all’arte contemporanea collocato nello splendido edificio industriale della Riva Calzoni.

Indirizzo: Il giardino si sviluppa tra le vie Solari, Stendhal e Savona.

Specie arboree:
frassino maggiore (Fraxinus excelsior), albero dei tulipani (Liriodendron tulipifera), ippocastano (Aesculus hippocastanum), magnolia (Magnolia grandiflora), faggio (Fagus asplenifolia), paulonia (Pawlonia tomentosa); filari: carpino bianco (Carpinus betulus) e ciliegi da fiore giapponese (Prunus serrulata “Kanzan”) per l’ombreggiamento del parcheggio. Arbusti: andromeda giapponese (Pieris japonica), maonia (Mahonia aquifolium), lauroceraso nano (Prunus laurocerasus “Otto Luyken’s”), nandina domestica (Nandina domestica), corniolo bianco variegato (Cornus alba “Sibirica”), ortensia (Hydrangea spp.). Siepi: fotinia (Photinia spp.), pittosforo (Pittosporum spp.), viburno (Viburnum spp.), piracanta (Pyracantha spp.)

Coltura e Cultura
Alberi protagonisti: tre faggi (Fagus asplenifolia); una magnolia (Magnolia grandiflora)

Benessere e sport
Area giochi: un’area giochi attrezzata

Utilità e Servizi

• Area cani: non sono presenti aree dedicate
  • Parcheggi: è presente un piccolo parcheggio di superficie all'ingresso da via Solari
  • Pavimentazione: vialetti in calcestre con bordi in rizzada; area giochi con pavimentazione antitrauma in gomma

Info e gestione
Orario: Gennaio e Febbraio dalle 7 alle 19; Marzo dalle 7 alle 20; da Aprille a Ottobre dalle 7 alle 21; Novembre e Dicembre dalle 7 alle 19

Indirizzo: Il giardino si sviluppa tra le vie Solari, Stendhal e Savona.

Come arrivare: in tram con la linea 14