Opere di salvaguardia delle alberature

Obiettivo del progetto è quello di garantire la sicurezza dei cittadini nel percorrere marciapiedi e carreggiate, eliminando i dislivelli dovuti alle radici degli alberi prospicienti. Il patrimonio verde  interessato dagli interventi riguarda tanto gli spazi per il transito pedonale e veicolare in prossimità di aree a verde, quanto i filari alberati che evidenziano situazioni di degrado dovute alla presenza di radici in superficie.

Il progetto prevede la sostituzione degli alberi potenzialmente pericolosi con esemplari di dimensioni coerenti con l’ambiente in cui sono piantati, nonché il mantenimento di esemplari che non rappresentano un pericolo per pedoni o automobilisti, ma richiedono piccoli interventi di messa in sicurezza. 

Gli interventi sono realizzati considerando le caratteristiche architettoniche dei luoghi e i materiali da impiegare. Pertanto, nei casi in cui non si rileva alcuna necessità di cambiamento, si prevede solamente la sostituzione di materiali eventualmente usurati (cordonatura, pavimentazioni carrabili e/o pedonali); invece, laddove si rende necessario riqualificare gli spazi per ragioni estetiche-funzionali sono previste tipologie d’intervento più incisive.

I lavori sono stati realizzati in 730 giorni (dal 9/3/2015 al 7/8/2017) e hanno interessato i 9 Municipi, secondo il seguente elenco:

MUNICIPIO 1
Piazza Cavour - Via Manin;
Foro Buonaparte - VIa Tivoli;
Largo Callas - Largo Cairoli; 
Via Ariosto - Piazzale Baracca;
Porta Vercellina

MUNICIPIO 2
Via Liscate;
Via Rancati;
Via Pirelli

MUNICIPIO 3
Via Benedetto Marcello;
Via Juvara

MUNICIPIO 4
Via Osimo;
Via Monte Velino

MUNICIPIO 5
Via Palladio;
Via Bellezza - Via Pezzi

MUNICIPIO 6
Via Paul Valery

MUNICIPIO 7
Via Pio II

MUNICIPIO 8
Via Gattamelata
Via Procaccini

MUNICIPIO 9
Via Bignami;
Via Senna.

Media gallery

immagine Foro Buonaparte
Largo-Callas Largo Cairoli
Via Ariosto
Via Rancati
Via Pirelli
Via Palladio
Via Bellezza
Via Paul Valery
Via Procaccini

Argomenti: 

Aggiornato il: 10/02/2020