Urban Center

Il nuovo Urban Center, sino a aprile 2019 situato in Galleria Vittorio Emanuele, prestigiosa vetrina di promozione delle proposte di trasformazione urbana e di architettura della realtà milanese, nasce da una comunione di intenti tra Comune di Milano e Triennale Milano ed ha, come obiettivo condiviso, la costruzione di uno spazio al servizio della città e devoto alla riflessione, progettazione e diffusione della qualità urbana.

L’Urban Center ha come scopo quello di osservare la città, e il suo cambiamento, attraverso una serie di conferenze, workshop e dibattiti pubblici e attraverso l’istruzione di concorsi e competizioni pubbliche sulla rigenerazione degli spazi della città

Si occuperà di approfondire fenomeni multipli, apparentemente disomogenei, che in vero restituiscono la complessità propria di un contesto metropolitano in costante cambiamento. 

L’Urban Center raccoglierà idee, proposte, suggestioni ed osservazioni, sarà luogo di studio, ricerca e di confronto tra le trasformazioni di Milano e quelle di altre città italiane e del mondo e sarà a disposizione della città, con l’intento di coinvolgere le persone e di produrre un processo virtuoso di partecipazione e condivisione.   

 

Contatti Urban Center
Indirizzo: Via Alemagna, 6 - Milano
Tel. 02 884.56555 | e-mail: urbancenter@comune.milano.it
Orari di apertura: martedì-domenica 10:30 – 20:30 (chiuso il lunedì)

Contact center del Comune di Milano
Tel. 02.02.02
attivo dal lunedì al sabato (escluso festivi), dalle 8:00 alle 20:00
offre informazioni su tutti i servizi e gli uffici del Comune 

La programmazione di Milano Urban Center 2021 prevede una serie di attività e iniziative basate sull’approfondimento di alcuni temi di ricerca, lo sviluppo di un public program e di eventi correlati. La riflessione sulla città verrà portata avanti grazie al coinvolgimento dei dodici gruppi selezionati per l’anno 2020 attraverso la call Urban Factor. 

L’attività è suddivisa in due semestri.
Nel primo semestre i gruppi sono stati chiamati a sviluppare quattro temi: 
1) Reinventing Cities, rigenerazione e innovazione; 
2) I luoghi olimpici, città del futuro; 
3) Forestami, natura in città, natura urbana; 
4) Città post-covid, città dei 15 minuti. 
Nel secondo semestre i gruppi saranno invece chiamati a lavorare a partire dalle tematiche principali nell’ambito della 23a Esposizione Internazionale di Triennale Milano, proponendo attività divulgative e talk di approfondimento, accompagnando l’iter introduttivo alla manifestazione.

Eventi:

Registrazioni degli eventi >>>

Un ampio programma ha animato l’Urban Center nel corso del 2020: dallo spazio pubblico alla scuola, dalle politiche di genere alle Olimpiadi, sono stati vari i temi e le modalità messi al centro del dibattito nel corso di 130 incontri - 12 febbraio – 23 dicembre 2020.

Ciclo di eventi Urban Center – Idee per Milano 2020:

Eventi già conclusi 

Il Comune di Milano con Triennale Milano, ha lanciato, a ottobre 2019, la Call for Ideas URBAN FACTOR per lo sviluppo di un programma di incontri, conferenze e laboratori, con l’obiettivo di indagare e osservare la città e i suoi cambiamenti, e per lo sviluppo di progetti di ricerca capaci di approfondire tematiche emergenti riguardo le trasformazioni ambientali, urbane, culturali e sociali.

Questi i progetti vincitori della call:

Urban factor. Una call per proporre attività all'Urban Center >>>

Media Gallery

Media Gallery
Media Gallery
Media Gallery
Media Gallery
Media Gallery
Media Gallery

Argomenti: 

Aggiornato il: 11/10/2021