Piazzale Lugano - Piano attuativo obbligatorio PA10

E’ previsto un intervento di ristrutturazione urbanistica dell’area già occupata dall’immobile Smistamento pacchi di Poste Italiane.

L’intervento prevede la riorganizzazione dei volumi e degli spazi destinata a funzioni terziarie, commerciali e ricettive e al contempo dovrà garantire la realizzazione di una nuova connessione viaria urbana tra via Bovisasca, piazzale Lugano e via Lancetti e la connessione con la nuova viabilità prevista per l’area dello scalo Farini.

Dovrà essere realizzato un nuovo tracciato ciclopedonale finalizzato a connettere il parco urbano previsto nell’area dello scalo Farini e il sistema degli spazi pubblici di Bovisa.

Il progetto prevede la realizzazione di: 

  • nuovi edifici per funzioni urbane (commercio, direzionale, alberghiero)  per un massimo di 23.000 mq;
  • nuovi collegamenti stradali e ciclopedonali alla rete esistente (nodo Lugano)  e di progetto (connessione Bovisasca-Colico-Lancetti).

In istruttoria

  • Presentato Piano attuativo in data 17 gennaio 2018

L’assetto della viabilità del piano oltre a integrarsi alla viabilità esistente, deve prevedere la possibilità di allacciarsi al futuro tracciato che connetterà via Bovisasca e la futura viabilità nello scalo Farini, superando il nodo del cavalcavia Bacula.

L’intervento rappresenta l’avvio della rigenerazione di un’area funzionalmente obsoleta, che si integrerà con lo sviluppo di quest’ambito strategico della città.

Argomenti: