Autismo

I Disturbi dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un gruppo eterogeneo di disturbi del neurosviluppo, caratterizzati da una compromissione della comunicazione e dell’interazione sociale, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. 

Questo complesso di disturbi comporta un elevato carico sanitario, sociale ed economico, trattandosi di disturbi ad elevata complessità che, nella maggior parte dei casi, accompagnano l’individuo per tutta la durata della vita.

La diagnosi precoce, l’intervento riabilitativo, il sostegno alle famiglie, la formazione degli operatori sanitari e degli educatori sono azioni da implementare per favorire l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita delle persone colpite, in linea con le indicazioni del 'European Pact for Mental Health and Well-Being, EC 2008', e del 'WHO Global Plan of action for children’s environmental health 2010-2015'. 

Il Comune di Milano dà attuazione alle proprie attività nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico tramite il progetto Autismo in rete.

Riferimenti normativi

Normativa Regionale

Normativa Nazionale


 

Legge 22 giugno 2016  n. 112
Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità  grave prive del sostegno familiare.

Decreto Del Presidente Del Consiglio Dei Ministri, 12 Gennaio 2017 
Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.

Normativa Internazionale

Convention on the rights of persons with disabilities
Risoluzione/RES/61/106 – 13  dicembre  2006, sessantunesima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Traduzione in lingua italiana
 

Utilizza i servizi

Argomenti: