Servizi integrativi per l'infanzia

I Servizi Integrativi offrono ai bambini l’opportunità di stare con gli adulti e con i pari in una situazione privilegiata di gioco, in un ambiente strutturato in spazi consoni all’età.
I servizi integrativi del Comune di Milano attualmente sono 14:

• 8 Tempi per le Famiglie (tutti a gestione diretta)
  • 2 Ludoteche/Spazi gioco (a gestione diretta)
  • 4 Centri Prima Infanzia (di cui 1 a gestione diretta, 2 comunali in appalto, 1 privato accreditato).

I Servizi Integrativi sono luoghi accoglienti e facilitanti di incontro e scambio tra adulti e bambini, tra bambini e bambini e tra adulti ed adulti, caratterizzati da uno stile educativo centrato sull'ascolto, sul sostegno, sul rispetto valorizzante delle diversità individuali.

Nascono e si muovono all'interno della cultura educativa sperimentata e vissuta nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia comunali milanesi e dalla volontà di riuscire a rispondere a esigenze e richieste diversificate delle famiglie.

Alla famiglia viene offerta collaborazione e affiancamento al processo educativo e formativo dei bambini secondo modelli di supporto e di sostegno flessibili, a integrazione e completamento dell’offerta esistente: Nidi d’Infanzia, Sezioni Primavera e Scuole dell’Infanzia.