Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Ex alternanza scuola-lavoro

Gestione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento all’interno delle Direzioni e dei Municipi del Comune.

Che cos’è?
I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex alternanza scuola lavoro, sono esperienze formative e di orientamento per studenti dell’ultimo triennio delle superiori.

Sei uno studente?
In quanto studente di scuole superiori dovrai chiedere alla tua scuola, in particolare al referente dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, quali opportunità offre l’amministrazione comunale. Sarà il referente della tua Scuola a contattare il Comune e definire il progetto più idoneo al tuo percorso di studi e alle tue competenze.

Sei un istituto superiore?
Per conoscere le modalità con cui il Comune intende avviare percorsi formativi presso le sue sedi, nel box Allegati sono disponibili i seguenti materiali:

1. Linee guida operative per l’attivazione e gestione di percorsi di ex alternanza scuola lavoro presso il Comune di Milano
  2. Protocollo d’intesa firmato tra il MIUR e il Comune di Milano per l’avvio di progetti di attivazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Il Comune di Milano si è impegnato a sviluppare attività di cittadinanza attiva e competenze civiche nel percorso di formazione degli studenti nonché la conoscenza dei procedimenti amministrativi e relazionali comunali. I percorsi proposti dovranno essere in linea con il percorso di studi degli alunni.

Per maggiori informazioni utilizza la scheda servizio che trovi in questa pagina.

Utilizza i servizi