Citizen Bench

Comprendere l'esigenza di sedute per la mobilità attiva.

La panchina pubblica rappresenta uno stretto legame pratico ed emotivo tra la città e i suoi cittadini, è un elemento chiave per le modalità di mobilità attive e pubbliche e per il benessere dei cittadini.

Questo progetto consente ai cittadini di descrivere e condividere le proprie esigenze di posti a sedere pubblici sull'applicazione web hogga.me, sviluppata appositamente per questo progetto; autorizza i cittadini e crea consapevolezza spaziale, collega le parti interessate e promuove lo scambio; consente il coinvolgimento nel processo di ideazione e promuove consapevolezza emotiva e attivismo.

La città raccoglie un feedback sui bisogni, le preferenze e i vincoli dei cittadini riguardo alla forma, al materiale, alla collocazione, all'orientamento delle panchine e al loro utilizzo, può adattare la sua offerta di posti a sedere alle diverse esigenze esistenti e quindi aumentare la qualità dello spazio pubblico.

Lo strumento e il metodo saranno testati a Monaco di Baviera e serviranno per lo sviluppo di politiche di urban seating.

Periodo: fino al 31 dicembre 2021.

Direttore/coordinatore del progetto: Renate Albrecher.

Partnership:

  • Munich City;
  • Associazione Bankkultur;
  • Institut for Advanced Studies Vienna (IHS);
  • Comune di Milano.

Finanziamento/mandatario: EIT Urban Mobility.

Aree tematiche