Melbourne

La città

Capitale dello Stato di Victoria - Australia -, Melbourne è situata in una vasta fascia pianeggiante costiera, sulle due rive del fiume Yarra, nella parte più interna della baia di Port Phillip.

Fondata nel 1835, col nome Dootigala, da un gruppo di imprenditori della Tasmania, ebbe la caratteristica struttura reticolare voluta dal topografo militare Robert Hoddle. Nel 1840 erano già giunte in zona 10.000 persone; nel 1851 fu costituita la colonia di Victoria con capitale Melbourne. Proprio in quegli anni cominciò la "febbre dell'oro", che provocò un grande flusso di immigrati da tutto il mondo. Il benessere che ne derivò fece crescere la città sproporzionatamente: in 30 anni, grazie all'opera degli architetti cittadini, della manodopera e dei commercianti europei e con la decisione di destinare grandi aree della città a parco pubblico, fu costituita quella che divenne nota come 'Marvellous Melbourne - the Paris of Antipodes'. Melbourne fu capitale dell'Australia dal 1901 al 1927.
Nel periodo tra il 1920 e il 1960 migliaia di famiglie italiane si sono insediate a Melbourne ed hanno dato un immenso contributo allo spirito culturale e commerciale della città.

Oggi Melbourne è la seconda città d'Australia e un fiorente centro commerciale. Città all'avanguardia del progresso, con edifici pubblici monumentali e imponenti, Melbourne è raffinata e creativa: i suoi abitanti sono appassionati di arte, cultura e sport, e conducono uno stile di vita socievole e ricco di attività soprattutto all'aperto.

Il gemellaggio

I Sindaci delle città di Melbourne/Victoria, Australia e Milano/Lombardia, Italia - consapevoli che la cooperazione internazionale rafforza i legami tra i popoli, contribuisce alla creazione di relazioni proficue tra le città e i Paesi, all'interscambio di esperienze e di strategie per la soluzione di problemi di carattere sociale, economico ed ambientale; coscienti delle affinità relative alla dimensione urbana e ai ruoli fondamentali delle Città che rappresentano, svolti nelle rispettive Nazioni, dal punto di vista culturale ed economico; intenzionati a rafforzare i legami economici e culturali per migliorare la qualità della vita e il benessere anche economico dei rispettivi cittadini, hanno firmato la Lettera di Intenti a Milano il 25 novembre 2003 come base dell'accordo di gemellaggio tra le due città che è stato sottoscritto a Melbourne il 4 Marzo 2004 e poi ratificato il 21 luglio 2004.

vai al sito della città di Melbourne

Referente:

Simona Garavelli
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali  
Piazza Duomo, 19
20121 Milano
simona.garavelli@comune.milano.it