Lione

La città

Capoluogo del dipartimento del Rodano, situata alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona, Lione si trova a 390 Km. da Parigi.

La città è suddivisa in tre sezioni: l'ancienne ville, fondata dai Romani (Claudia Augusta Lugdunum) e poi sviluppatasi nel Medioevo sulla destra del fiume Saona; la ville centrale, sorta tra il XVI e XIX secolo sulla penisola di confluenza formata dai due fiumi; la nouvelle ville, sulla sinistra del Rodano, formata dai quartieri universitari (università fondata nel 1808), industriali e da quelli residenziali più moderni. I tre settori sono collegati tra loro da 26 ponti di cui 12 sul Rodano e 14 sul Saona.

Durante il periodo romano Lione fu la città più prospera della Gallia. Posta al punto di convergenza di grandi linee di traffico, assunse nei secoli grande importanza come centro commerciale, particolarmente dopo l'introduzione, da parte degli italiani nel XV secolo, dell'industria della seta. Lo sviluppo industriale si è quindi esteso ai settori più moderni, tra cui quello di fibre artificiali, metalliche, meccaniche (automobili), alimentari, ecc. E' un centro finanziario tra i più cospicui del Paese.

Per la ricchezza del suo patrimonio artistico (i suoi due quartieri più antichi vantano numerosi edifici civili e religiosi di grande interesse e sono posti sotto il patrocinio UNESCO) può definirsi una delle più belle città della Francia.

Il gemellaggio
Il 22 settembre 1967 viene ratificato il gemellaggio tra Lione e Milano.
Milano è legata a Lione da singolari affinità essendo entrambe centri di rilevante importanza economica e depositari di un notevole patrimonio culturale e artistico.
Dal dopoguerra entrambe hanno conosciuto un intenso sviluppo industriale e sociale, irradiando la loro influenza sulla regione circostante, tanto da divenire "perni" di macro-sistemi europei (Rodano e Lombardia). Più recentemente si è avuto lo sviluppo integrato tra industria e ricerca, tra servizi e programmazione territoriale, tra indirizzi di sviluppo locale e apertura internazionale. Entrambe partecipano a reti di benchmarking per la comparazione delle eccellenze tra diverse città europee.

Nell’ambito dei rapporti di gemellaggio il Comune di Milano organizza, in collaborazione con il 6° Arrondissement della Città Metropolitana di Lione e la scuola  Lyon Bleu International, corsi di lingua per  studenti e adulti milanesi a Lione durante i mesi estivi."

Vai al sito della città di Lione

Referente:
Concetta Terranova
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
Piazza Duomo, 19
20121 Milano
concetta.terranova@comune.milano.it