DAKAR REVE - Dakar Régénération Verte

Il progetto DAKAR REVE(Dakar Régénération Verte), è finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo a seguito del bando del dicembre 2019 “Promozione dei Partenariati territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030”, con il quale AICS invita gli Enti territoriali a presentare proposte progettuali dirette a contribuire al concreto raggiungimento degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile nei Paesi partner della cooperazione internazionale.
Il progetto mira a contribuire allo sviluppo urbano sostenibile della regione di Dakar nello scenario della transizione climatica (obiettivo generale), migliorando il funzionamento dei servizi di utilità urbana e la partecipazione civica connessi alla gestione dei rifiuti (obiettivo specifico).
I principali gruppi attori coinvolti sono i funzionari del Comune di Dakar e dei servizi locali che operano nella gestione dei rifiuti, gli utenti dei servizi di gestione dei rifiuti e dei mercati pubblici, le microimprese verdi, gli operatori sociali e la cittadinanza direttamente coinvolta nelle diverse azioni. Gli obiettivi delineati saranno raggiunti attraverso il rafforzamento delle competenze dell’Amministrazione della città di Dakar sulla gestione dei servizi e la riqualificazione urbana, il miglioramento dell’efficienza e differenziazione della raccolta dei rifiuti in un quartiere cittadino individuato come area di attuazione di un progetto pilota, il rafforzamento dell’attivazione della società civile, del mondo imprenditoriale e della diaspora sulla tematica ambientale nel contesto urbano.

Il partenariato territoriale (Comuni di Milano e Reggio Emilia, Ville de Dakar, Unione dei comuni della regione di Dakar) attiverà i propri funzionari per le azioni relative allo scambio di prassi e ai modelli di gestione dei servizi, coinvolgendo inoltre le aziende di gestione dei rifiuti per tale componente tecnica. Gli altri partner di progetto apporteranno competenze specifiche legate alle proprie aree di esperienza. Il regranting sarà utilizzato per coinvolgere la diaspora senegalese in Italia nelle azioni di sensibilizzazione ambientale, secondo l’approccio del co-sviluppo.

• Il consorzio di progetto è formato dai seguenti soggetti istituzionali:
  • Comune di Milano (Ente capofila),
  • Ville de Dakar (controparte),
  • A2Abroad Spa,
  • CADAK (Communauté des Agglomérations de Dakar),
  • Comune di Reggio Emilia,
  • Fondazione E4Impact - Fondazione Reggio Children,
  • Centro Loris Malaguzzi - IAGU (Institut Africain de Gestion Urbaine),
  • IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione),
  • Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito.

Obiettivo generale: contribuire allo sviluppo urbano sostenibile della regione urbana di Dakar nello scenario della transizione climatica.

Obiettivo specifico: migliorare il funzionamento dei servizi di utilità urbana e la partecipazione civica connessi con la gestione dei rifiuti.

• Condivisione di un modello sostenibile per il decentramento dei servizi alle autorità locali.
  • Applicazione metodologia IMM alle ipotesi di intervento di riqualificazione urbana della città di Dakar.
  • Realizzazione di un impianto di compostaggio rifiuti organici presso un mercato cittadino.
  • Piano di raccolta rifiuti per un mercato cittadino e il quartiere circostante.
  • Rafforzamento di microimprese ad alto impatto ambientale.
  • Trasferimento metodologie di sensibilizzazione sul tema ambientale.
  • Coinvolgimento delle associazioni di migranti nel processo di sensibilizzazione ambientale.

• Rafforzare le competenze dell’amministrazione della città di Dakar sulla gestione dei servizi e la riqualificazione urbana.
  • Migliorare l’efficienza e differenziazione della raccolta dei rifiuti in un quartiere cittadino.
  • Rafforzare l’attivazione della società civile, del mondo imprenditoriale e della diaspora sulla tematica ambientale nel contesto urbano.

Aggiornato il: 28/09/2021