Serio

Programma atteso
Accrescere le dinamiche di rigenerazione già in atto nel quartiere, creando sinergie con la vocazione che l’ambito urbano sta assumendo negli anni orientata alla educazione, alla ricerca, alla cultura e all'innovazione (Fondazione Prada, Symbiosis, IFOM, Sharing Cities) e incoraggiando le connessioni ecologiche verso sud.

Partecipazione al programma
18 manifestazioni di interesse, 4 finalisti, 3 proposte finali.

Progetto vincitore
“Vitae” è un luogo dedicato alla ricerca scientifica in campo oncologico. L’intervento si struttura su una spirale verde di orti e vigneti, una “promenade” di 150 metri che connette esternamente i vari piani, dalla piazza al piede dell’edificio fino alla terrazza panoramica ad uso pubblico coltivata.
L’intervento di riqualificazione si estende su via Serio e gli spazi esterni della piazza asservita ad uso pubblico saranno destinati a ospitare eventi temporanei.
Sotto il profilo della sostenibilità ambientale il progetto propone un tetto verde che contribuirà ad assorbire e drenare le acque meteoriche e ridurre l’effetto isola di calore nonché un sistema di impianto fotovoltaico per la produzione di energia.

Stato di avanzamento dell’attuazione
Rilascio del Titolo edilizio per l’attuazione dell’intervento: entro Dicembre 2021.

Con deliberazione n. 1983 del 10.11.2017 la Giunta Comunale ha approvato la partecipazione alla prima edizione del programma mettendo a bando, per la loro alienazione, i siti di via Serio (“Serio”), viale Doria (“Doria”), via Fetonte (“Scuderie de Montel”) e viale Monza n. 148 (“Mercato di Gorla”). La procedura si è conclusa con l’aggiudicazione dei siti di Serio, Doria, Scuderie de Montel. Ha aderito al bando anche Ferrovie dello Stato Italiane SpA (FS) e FS Sistemi Urbani SRL (FSSU) con l’ex scalo ferroviario di Greco Breda (“Scalo Greco Breda”).

FASE I - Manifestazione di Interesse
Complessivamente più di 40 le Manifestazioni di Interesse presentate, di cui 13 ammesse alla II Fase 

FASE II – Proposta finale
Complessivamente 8 le proposte finali presentate; 4 le aggiudicazioni: Serio, Scuderie de Montel, Doria, Scalo Greco Breda. 
Nella seconda fase non sono pervenute proposte per il sito Mercato Gorla.

Date della competizione
FASE I Dicembre 2017- Ottobre 2018
FASE II Ottobre 2018 - Luglio 2019 (aggiudicazione)

Scarica informazioni sulla commissione giudicatrice (per i siti di proprietà del Comune di Milano) >>>

Argomenti: 

Aggiornato il: 06/10/2021