Scuderie de Montel

Programma atteso
Ripristino degli edifici esistenti, finalizzato al recupero della memoria storica del sito (ambito vincolato). Sviluppo di servizi pubblici qualificati, che creano sinergie con spazi verdi, impianti di intrattenimento e sportivi esistenti, integrati anche a funzioni private.  

Partecipazione al programma
4 manifestazioni di interesse, 2 finalisti, 1 proposta finale.

Progetto vincitore
Recupero dell’edificio storico, acqua, verde urbano, sostenibilità, rapporto e interazione con la comunità, sono gli elementi fondanti del progetto “Teatro delle terme” che porterà a nuova vita le storiche scuderie de Montel di San Siro.
Il progetto coniuga la volontà di preservare gli edifici storici delle scuderie con le potenzialità offerte dalla presenza di acque termali nel sottosuolo. L’ingresso alle nuove terme di Milano sarà ubicato su via Achille, cui si accederà attraverso un’area verde ad uso pubblico (avancorte).
L’edificio, originariamente sviluppato su due piani, viene riqualificato e restaurato. Al piano terra saranno presenti le vasche relax con acque termali provenienti dal pozzo esistente nel sito. Il secondo piano dell’edificio ospiterà invece aule e sale meeting, messi a disposizione delle associazioni di quartiere per dibattiti e convegni. In tema di mobilità dolce si prevedono nuove postazioni di bike sharing. 

Stato di avanzamento dell’attuazione
Rilascio del Titolo edilizio per l’attuazione dell’intervento: entro dicembre 2021

Con deliberazione n. 1983 del 10.11.2017 la Giunta Comunale ha approvato la partecipazione alla prima edizione del programma mettendo a bando, per la loro alienazione, i siti di via Serio (“Serio”), viale Doria (“Doria”), via Fetonte (“Scuderie de Montel”) e viale Monza n. 148 (“Mercato di Gorla”). La procedura si è conclusa con l’aggiudicazione dei siti di Serio, Doria, Scuderie de Montel. Ha aderito al bando anche Ferrovie dello Stato Italiane SpA (FS) e FS Sistemi Urbani SRL (FSSU) con l’ex scalo ferroviario di Greco Breda (“Scalo Greco Breda”).

FASE I - Manifestazione di Interesse
Complessivamente più di 40 le Manifestazioni di Interesse presentate, di cui 13 ammesse alla II Fase 

FASE II – Proposta finale
Complessivamente 8 le proposte finali presentate; 4 le aggiudicazioni: Serio, Scuderie de Montel, Doria, Scalo Greco Breda. 
Nella seconda fase non sono pervenute proposte per il sito Mercato Gorla.

Date della competizione
FASE I Dicembre 2017- Ottobre 2018
FASE II Ottobre 2018 - Luglio 2019 (aggiudicazione)

Scarica informazioni sulla commissione giudicatrice (per i siti di proprietà del Comune di Milano) >>>

Argomenti: 

Aggiornato il: 06/10/2021