Nuclei e competenze della Polizia Locale

La Polizia Locale provvede quotidianamente a un’offerta di servizi molteplice e diversificata:

  • prevenzione e repressione di illeciti e reati
  • tutela ed educazione dei più piccoli, attraverso il servizio scuole e le attività formative con le scolaresche
  • accertamenti e indagini per altri comparti comunali, per enti e organi giurisdizionali come il Tribunale dei Minori, il Ministero di Giustizia, la Procura della Repubblica.

L’ampiezza, le sfaccettature e l’articolazione dei compiti di Polizia Locale comportano la distribuzione degli incarichi a nuclei organizzati per specializzazione e ambito di intervento.

Si dedica a tutte le casistiche che prevedano una tempestività di intervento nel territorio cittadino:

  • pronto intervento e infortunistica stradale, con strumentazioni tecnologiche idonee alla ricostruzione della dinamica dell’evento
  • violazioni del Codice della Strada
  • tutela e controllo del territorio.

Il gruppo comprende i motociclisti denominati Falchi, impiegati in occasione di cortei, manifestazioni, servizi di scorta e visite istituzionali.

L’unità Radiomobile gestisce inoltre gli uffici: Centrale Arresti e Fermi, Falsi Documentali, Veicoli Contraffatti, Cinofili, controllo servizio TAXI e NCC, Sommozzatori, Investigazioni Scientifiche, Interventi Specialistici.

Per chiedere l'intervento del nucleo Radiomobile contatta la Centrale Operativa.

È composto da agenti che operano principalmente in abiti civili nelle aree a rischio della città e che svolgono indagini e appostamenti finalizzati all'individuazione degli spacciatori e al sequestro delle sostanze stupefacenti.

Indaga sui furti. L’attività degli agenti prevede pattugliamenti, appostamenti, visione di filmati, uso di telecamere sul territorio e raccolta di informazioni.

Si occupa di contrastare la vendita di tutti quei prodotti che non rispettano le leggi nazionali ed europee. Garantisce la sicurezza del consumatore a fronte di prodotti non conformi, ad esempio giocattoli per bambini, materiale elettrico ed elettronico, materiale pirotecnico, sacchetti biodegradabili, cosmesi ecc.

Concorre col personale dell’ATM nello svolgimento di molteplici attività:

  • presenza sui mezzi pubblici per prevenire comportamenti di disturbo o di pericolo, scippi e borseggi
  • presidio di mezzanini delle metropolitane, capolinea, della stazione centrale.

Le attività vengono svolte in divisa e in borghese.

Lavora in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica, il Tribunale dei Minori e le altre istituzioni/associazioni territoriali. Si occupa di tutti quei reati che colpiscono i soggetti più deboli: maltrattamenti, violenza di genere, stalking, pedofilia ecc.

Gli agenti intervengono a seguito di segnalazione o formale denuncia - anche in forma anonima – e lavorano a stretto contatto con una rete di servizi offerti dal Comune di Milano: dalla tutela legale al sostegno psicologico.

La squadra è formata da specialisti selezionati per le loro attitudini e la predisposizione al particolare lavoro da svolgere. A tutte le vittime sono garantite assoluta discrezionalità e massima protezione.

Lavora a stretto contatto con l’Azienda Territoriale Sanitaria per seguire i casi di maltrattamento degli animali di affezione e degli esemplari ritenuti particolarmente pericolosi.

Gli interventi sfociano spesso nell’affidamento dell’animale a strutture idonee che se ne prendono cura. Gli agenti sono forniti di apparecchiature per la lettura dei microchip identificativi e svolgono un servizio attivo 24 ore su 24.

Per attivare il servizio è necessario chiamare la Centrale Operativa.

Effettua controlli ambientali a salvaguardia del territorio da discariche abusive, sversamenti su terreni e falde acquifere, inquinamento in genere. Le indagini portano spesso all'esterno del territorio milanese.

Si occupa del controllo di tutte le attività commerciali in sede fissa o itinerante esercitate in area pubblica o privata. I controlli prendono in esame la regolarità delle licenze e la corretta gestione dei prodotti. Ove previsto, si procede anche alla chiusura o sospensione temporanea dell’attività.

L’unità è suddivisa in gruppi specializzati nelle varie tipologie commerciali. Tra questi si segnala il nucleo Tutela consumatori, che si dedica espressamente alla prevenzione e repressione di attività che nuocciono alla salute dei consumatori. Gli interventi, frutto di iniziativa autonoma e scaturiti da segnalazioni, sono spesso effettuati in collaborazione con ATS e altre istituzioni.

Nella stessa direzione è da segnalare l'iniziativa Progetti anticontraffazione >>

Recupera e restituisce ai legittimi proprietari le bici rubate, partendo da indagini sul territorio e da segnalazioni dei cittadini.

Ogni bicicletta recuperata viene catalogata e inserita in un album fotografico pubblicato su Facebook. Chi rinviene quella che gli è stata sottratta può mettersi in contatto con l’unità preposta attraverso la pagina dedicata al servizio.

Contrasta il fenomeno degli accampamenti abusivi e convoglia nei campi autorizzati dal Comune chi ne ha diritto. Svolge ulteriori attività di indagine collegate alle operazioni di sgombero, quali l’identificazione e l’eventuale rimpatrio, la composizione familiare e non ultimi, tutti gli accertamenti relativi ai veicoli posseduti.

Si occupa di tutti quei reati che richiedono indagini capillari. Utilizza moderne tecnologie, appostamenti e intercettazioni per fare luce su omissioni di soccorso, furti, truffe ecc.

Agisce in questo ambito anche il pool Antitruffa, che vede affiancate Polizia di Stato e Polizia Locale per colpire un reato che riguarda soprattutto le persone anziane. A loro tutela è attiva 24 ore su 24 una linea telefonica dedicata.

Controlla e preserva il patrimonio urbano. Si occupa principalmente del fenomeno del graffitismo e dei raid vandalici dei writer, in particolare su treni e metropolitane.

Data la provenienza degli autori, spesso in arrivo da altri paesi europei, l’Unità scambia informazioni con le polizie di tutte le capitali europee. In passato è arrivata a svolgere operazioni al di fuori dei confini nazionali.

Opera in collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Controlla il regolare svolgimento del servizio TAXI e NCC per contrastare il fenomeno dell’abusivismo.

Effettua controlli capillari nei cantieri della città, dove verifica tutte le autorizzazioni e le condizioni di sicurezza per contrastare gli infortuni e le morti sul lavoro. Durante le ispezioni viene valutato anche il rispetto delle norme dal punto di vista contrattuale.

Coordina le attività della Polizia Locale in relazione a manifestazioni ed eventi che interessano il territorio cittadino quali: cortei, corse podistiche, ciclistiche, manifestazioni motociclistiche e automobilistiche, processioni religiose, fiaccolate, ecc.

Gestisce le richieste e l’eventuale rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di attività di propaganda politica/sociale e delle attività foto-cinematografiche fuori dal "Centro Storico".

Utilizza i servizi

Argomenti: