Milano Partecipa

Milano Partecipa è la piattaforma digitale per la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Comune di Milano.

Tutti i cittadini residenti o City User, dai sedici anni in su, hanno diritto a partecipare nei modi stabiliti dallo Statuto e dal Regolamento della Partecipazione del Comune di Milano e dai Patti di Partecipazione dei singoli processi.

I processi di partecipazione attivati sulla piattaforma Milano Partecipa comprendono sia gli istituti regolati dallo Statuto, come Referendum e Petizioni, sia le Consultazioni, il Bilancio Partecipativo, la Raccolta di osservazioni o di Proposte - che sono iniziative sperimentali di partecipazione civica, condotte nel tempo dall'Amministrazione comunale, anche grazie alla collaborazione con Università, associazioni e gruppi di cittadini attivi.
Si fa riferimento in questi casi al Patto di Partecipazione, un documento amministrativo che definisce per ciascun processo le regole, le fasi e le modalità di partecipazione e stabilisce diritti e responsabilità dei cittadini partecipanti e dell'Amministrazione.

Per partecipare ai processi attivi sulla piattaforma Milano Partecipa è necessario accedere con la propria Identità Digitale SPID o con le credenziali valide per l’identificazione forte sul portale del Comune di Milano. L’identità dei partecipanti è tutelata da un nickname.

Milano Partecipa è basata su software Open Source Decidim.

Argomenti: