Manutenzione strade e marciapiedi

Il Comune di Milano sta realizzando un piano molto intenso di manutenzione delle strade, incentrato soprattutto su asfaltatura completa di strade e marciapiedi.  

Nello specifico, nel periodo gennaio-giugno 2020 sono stati attivati interventi in 139 strade per circa 11,5 milioni di Euro, mentre nei tre mesi di luglio, agosto e settembre 2020 sono previsti interventi in 195 località per un valore di 18,5 milioni di Euro. Il programma estivo vedrà sicuramente una integrazione con altre località in fase di individuazione. Seguirà poi un programma per gli ultimi tre mesi dell’anno.

Complessivamente si tratta di 334 località interessate dalla manutenzione nel 2020, in parte effettuate e in parte programmate entro il 30 settembre. A quella data, il valore dei lavori effettuati e programmati in 9 mesi su 12 nel 2020, ammonta a 30 milioni di Euro, che considerando IVA e altre spese diventa circa 38 milioni di Euro investiti dal Comune in queste attività. Nel 2018 il valore dei lavori effettuati nei 12 mesi ammontava a 20 milioni, mentre nel 2019, 25 milioni.

Le programmazioni degli interventi sono state redatte dai tecnici dell’area tecnica infrastrutture per la mobilità del Comune di Milano, raccogliendo anche le segnalazioni dell’Assessorato alla Mobilità e dei Municipi. A questi lavori di manutenzione si aggiungono altri interventi di manutenzione stradale, consistenti in:

  • riqualificazioni di strade e incroci, (come ad esempio l’incrocio tra via la Spezia e via Imperia)
  • interventi di sicurezza stradale e ciclabilità (in viale Legioni Romane, via Berna e via Zurigo)
  • la realizzazione della pista ciclabile tra Amendola e Buonarroti
  • la ciclabile tra il quartiere Isola, via Farini e piazzale Cimitero Monumentale
  • le nuove fermate ATM in via Majorana per permettere il passaggio
  • la fermata della linea ATM 41.

Lavori per un totale di ulteriori 1,5 milioni di Euro.

Infine, dall'estate 2020, sono in corso lavori di rifacimento dell’armamento tranviario in via degli Imbriani, viale Montello, e l’incrocio tra corso Sempione e via Domodossola, che prevedono anche il rifacimento integrale del fondo stradale. Un ulteriore investimento di oltre 6 milioni di Euro.

In allegato, le tabelle con le località, municipio per municipio.

Aggiornato il: 03/11/2020