Area B: deroghe per il commercio ambulante

Fino al 31 marzo 2020 gli operatori del commercio ambulante che utilizzano veicoli inquinanti possono accedere e circolare in Area B in deroga al divieto aderendo a OBU. Si tratta di un programma sperimentale che prevede l'installazione gratuita di un dispositivo in grado di calcolare i chilometri percorsi all’interno di Area B.

A partire dal 1° aprile cambieranno le modalità di autorizzazione e monitoraggio degli accessi e occorrerà richiedere una deroga online.

Cos'è OBU?
OBU è un sistema sperimentale pensato per il commercio ambulante che misura le effettive percorrenze chilometriche.

Consente l'accesso e la circolazione in Area B ai veicoli destinati al trasporto cose alimentati gasolio Euro 3/III gasolio Euro 4/IV privi di dispositivo antiparticolato, che secondo le disposizioni ordinarie sarebbero soggetti a divieto.

A chi è rivolta la sperimentazione OBU?
La sperimentazione riguarda i titolari di:

• concessioni e autorizzazioni del Comune di Milano
  • autorizzazioni aspiranti assegnatari di concessione giornaliera (spuntisti)
  • concessioni in altro comune ma residenti nel Comune di Milano.

Quanto dura OBU?
La deroga basata su OBU resterà in vigore fino al 31 marzo 2020.

Ai veicoli trasporto cose alimentati a gasolio Euro 3/III ed Euro 4/IV senza dispositivo antiparticolato o equiparati, che siano di proprietà degli operatori del commercio ambulante titolari di:

• concessioni e autorizzazioni del Comune di Milano
  • autorizzazioni aspiranti assegnatari di concessione giornaliera (spuntisti)
  • concessioni in altro comune ma residenti nel Comune di Milano

verrà concessa una nuova tipologia di deroga alle disposizioni di Area B.

Per i veicoli soggetti anche alle limitazioni della circolazione in Regione Lombardia sarà possibile richiedere il permesso a condizione che si rientri nella deroga regionale di cui al Primo Punto della Lettera D) dell’Allegato 1 alla D.G.R. n. 2055/2019.

Come ottenere la deroga
Il servizio richiede:

1. la registrazione alla piattaforma online di Area B, da completare prima di effettuare l'accesso
  2. la richiesta del permesso, da effettuare sempre online utilizzando la funzione Richiesta Permessi.

Per i link alla piattaforma vedere la sezione Utilizza i servizi in questa pagina.

Documenti  da allegare

• carta di circolazione del veicolo
  • verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio
  • autorizzazioni di commercio su aree pubbliche di cui sono titolari
  • dichiarazione di adesione alla deroga regionale di cui al Primo Punto della Lettera D) dell’allegato 1 alla D.G.R. n. 2055/2019), se soggetti anche alle limitazioni della circolazione in Regione Lombardia.

Per eventuali richieste di chiarimento scrivi a:
MTA.AreaB@comune.milano.it

Per i veicoli commerciali o utilizzati dalle imprese:
mta.areabimprese@comune.milano.it

Utilizza i servizi