Modulistica edilizia SUE

Regione Lombardia ha adeguato i contenuti della modulistica edilizia unificata e standardizzata alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale del 2020. 

Prima della compilazione dei moduli, leggi l’informativa relativa al trattamento dei dati redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento dell'Unione Europea n. 2016/679.

Moduli edilizi unificati - Regione Lombardia

Le intese tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali hanno previsto l’adozione esclusiva di moduli edilizi unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.

Moduli edilizi unificati e guida alla compilazione - Regione Lombardia  

Moduli edilizi - Comune di Milano - Sportello Unico per l'Edilizia

Per la modulistica che non rientra tra quella regionale standardizzata è possibile utilizzare quella comunale riportata di seguito.

cpss Fognatura privata

Fognatura privata

Allaccio e Autorizzazione allo scarico/modifica della rete interna di fognatura degli stabili/aree private/vie Private, controlli sulla conformità alla normativa, archivio storico delle reti degli edifici.

L’Ufficio Fognatura Privata si occupa della verifica di conformità alla normativa delle reti di scarico a servizio di edifici di qualsiasi tipo (pubblici o privati), chioschi, edicole, manufatti, parcheggi, aree pavimentate, vie private, rilasciando dove occorre le necessarie autorizzazioni all’esecuzione delle opere finalizzate allo scarico in condotti di fognatura pubblica o privati, tombinature stradali, corsi d’acqua e suolo, oltre al controllo sugli edifici esistenti a fronte di richieste o segnalazioni da parte di privati e/o Enti o di verifica dei  presupposti dichiarati ai fini dell’agibilità.
Visura e rilascio di copie dei progetti di fognatura degli stabili e relativa consistenza edilizia autorizzata con indicazione degli allacci autorizzati fino al 2006.

In particolare:

  • Verifica preliminare dei progetti della rete interna di fognatura dei fabbricati di nuova realizzazione, propedeutici per il rilascio dei titoli edilizi e/o degli allacci in fognatura o altri corpi recettori per i quali non sono stati individuati altri Enti;
  • Rilascio delle autorizzazioni allo scarico nelle zone non servite dalla pubblica fognatura non di competenza della Città Metropolitana ed in particolare allo smaltimento delle portate meteoriche negli strati superficiali del sottosuolo o in tombinature/condotto comunali ed agli scarichi in tombinatura/condotti privati o in vasche a tenuta;
  • Rilascio dell’autorizzazione all’uso delle bocche di scarico poste al di sotto della quota stradale;
  • Collaudo (verifica di conformità) della rete interna di fognatura alla normativa finalizzato alla verifica dei requisiti previsti per il rilascio delle agibilità o della sussistenza delle dichiarazioni rese;
  • Controlli sulla conformità alla normativa della rete interna di fognatura su esposti e segnalazioni di Enti o cittadini.
  • Visura degli atti riguardanti la rete interna di fognatura degli stabili e le relative autorizzazioni rilasciate, da cui reperire sia il numero sia la posizione degli allacci alla fognatura comunale autorizzati fino al 2006.

Aggiornato il: 21/04/2023