Report rifugiati

Nel presente rapporto statistico sui rifugiati, titolari di protezione sussidiaria, umanitaria e richiedenti asilo (“RAR”) in carico ai servizi del Comune di Milano sono contenuti i dati forniti da tutti gli enti che si sono occupati dell’accoglienza o dell’inserimento sociale e lavorativo dei RAR. 

In questa edizione, l’analisi de dati riguarda l'anno 2015, proseguendo il monitoraggio del vasto numero di progetti in atto. L’attenzione è in particolare rivolta all’andamento temporale sia del carico di utenza presa in carico dai diversi servizi, sia degli esiti conseguiti dai differenti percorsi volti all’inserimento sociale e lavorativo dei RAR. 

Lo scopo del rapporto si conferma quello di realizzare una sintesi della moltitudine di dati raccolti, concernenti i servizi offerti dal Comune di Milano o dagli enti, soggetti attuatori, ai quali il Comune ha demandato la realizzazione delle misure previste in tema di diritto d’asilo. 

Mediante le elaborazioni dei dati rilevati dalle fonti coinvolte, la popolazione assistita sarà esaminata anche per le caratteristiche demografiche, per tipologia di bisogni, per gli interventi effettuati, e per gli esiti riconducibili alle attività compiute. 

Unità Statistica
via Bergognone 30 - 20144 Milano
tel. 02 88452704