Chiusura sedi anagrafiche Ungheria, Paravia
Sono chiuse le sedi anagrafiche di:
- viale Ungheria, 29 - Municipio 4
- via Paravia 26 - Municipio 7
È possibile rivolgersi a qualsiasi altra delegazione o sportello di quartiere »
APPUNTAMENTI SEDI ANAGRAFICHE E EMERGENZE
Leggi tutto
Tutte le sedi anagrafiche aperte ricevono su appuntamento.
È comunque garantito l'accesso libero per le emergenze riguardanti dichiarazioni sostitutive per successione, certificati di stato di famiglia alla data del decesso, certificati uso estero. È inoltre garantito l'accesso senza appuntamento alle figure dei "caregiver familiari", ovvero di tutte quelle persone che prestano assistenza gratuita e quotidiana ad un proprio familiare o convivente di fatto entro il terzo grado di parentela non autosufficiente o con patologie croniche invalidanti.
Il rilascio della carta d'identità a seguito di furto, smarrimento o prima emissione è garantito in mancanza di altro documento di identità valido »
Importante:
- presentarsi dai 15 giorni precedenti alla data dell'evento che determina l'urgenza ( es. data del viaggio, appuntamento notaio, etc.. )
- le urgenze devono essere motivate e documentate. Ovvero è necessario portare attestazione dell'urgenza (es. biglietto di viaggio, oppure prenotazione albergo, oppure attestazione di appuntamento notaio, ecc).
In sede anagrafica sarà fissata una data per l'erogazione del servizio.
ChiudiCarta d’identità
Il Comune rilascia la carta d’identità esclusivamente in formato elettronico.
La carta vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Il rilascio della carta d’identità avviene solo su appuntamento.
Entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello, il documento verrà spedito tramite posta:
- a casa del richiedente (al momento della richiesta, in assenza del titolare, indicare all'operatore comunale il nome e il cognome del custode delegato al ritiro, se presente nello stabile)
oppure
- a un indirizzo indicato al momento della richiesta.
E’ possibile ricevere via e-mail l’avviso di spedizione del documento. Fornire agli sportelli un indirizzo di posta elettronica consultato regolarmente.
Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- all'atto della richiesta della carta d’identità, è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
- all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la carta d’identità elettronica al posto del titolare.
- Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
- all'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.
Monitoraggio della spedizione
Il servizio di monitoraggio è disponibile sul sito del ministero dell'Interno.
Il duplicato dei codici Pin e Puk può essere richiesto, senza appuntamento, presentandosi personalmente presso qualsiasi sportello anagrafico aperto. Il servizio è disponibile per le carte d'identità elettroniche emesse dal 3 agosto 2017.
Utilizza i servizi
-
Carta d'identità a domicilio per motivi di salute
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
-
Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
- Posta
-
Fare la carta di identità
Modalità di accesso al servizio:
- Online
- Sportello