Chiusure sedi anagrafiche
26/01/2021
Leggi tutto
Nel rispetto delle misure previste per il contenimento del COVID 19, fino al 28 febbraio 2021 sono chiuse le sedi anagrafiche:
Via Sansovino 9 (Municipio 3), Via Oglio 18 - Viale Ungheria 29 (Municipio 4) , Via Stovani 3 - Baggio - Via Paravia 26 (Municipio 7), Via Quarenghi 21 (Municipio 8), Via Baldinucci 76 e Via Passerini, 5 (Municipio 9).
Rimangono aperte le sedi di:
Via Larga 12, Via Padova 118 (Muncipio 2), Via Tibaldi 41 (Municipio 5), Via Legioni Romane 54 (Municipio 6), Piazzale Accursio, 5 (Municipio 8), Largo De Benedetti 1 (Municipio 9).
Carta d’identità: prorogata la scadenza al 30 aprile
10/12/2020
La scadenza delle carte d'identità scadute è stata prorogata al 30 aprile 2021 con la Legge n. 159 del 27 novembre 2020.
APPUNTAMENTI SEDI ANAGRAFICHE E EMERGENZE
04/12/2020
Leggi tutto
Dal 9 dicembre riprendono tutti gli appuntamenti nelle sedi anagrafiche aperte.
Nelle sedi anagrafiche aperte saranno comunque garantite le emergenze, su accesso libero, (dichiarazioni sostitutive per successione, atti notori, certificati di stato di famiglia alla data del decesso, certificati uso estero, rilascio carta d'identità a seguito di furto, smarrimento o prima emissione)
ChiudiCarta d’identità
La carta d’identità è rilasciata dal Comune esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
Il rinnovo può avvenire a partire dai sei mesi antecedenti la scadenza.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
La carta d’identità è rilasciata solo su appuntamento.
È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.
Entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello, il documento verrà spedito tramite posta:
- a casa del richiedente (al momento della richiesta, in assenza del titolare, indicare all'operatore comunale il nome e il cognome del custode delegato al ritiro, se presente nello stabile)
oppure
- a un indirizzo indicato al momento della richiesta.
E’ possibile ricevere via email l’avviso di spedizione del documento. Fornire agli sportelli un indirizzo di posta elettronica consultato regolarmente.
Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- all'atto della richiesta della carta d’identità, è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
- all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la carta d’identità elettronica al posto del titolare.
- Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
- all'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.
Monitoraggio della spedizione
Il servizio di monitoraggio è disponibile sul sito del ministero dell'Interno.
Il duplicato dei codici Pin e Puk può essere richiesto, senza appuntamento, presentandosi presso qualsiasi sportello anagrafico aperto.
Utilizza i servizi
-
Carta d'identità a domicilio per motivi di salute
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
-
Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
-
Fare la carta di identità
Modalità di accesso al servizio:
- Online
- Sportello
Per ulteriori approfondimenti consulta i seguenti riferimenti normativi
D.L. 78/2015 convertito dalla Legge 6 agosto 2015, n. 125