Contributi per l'efficienza energetica degli edifici

Contributo comunale a fondo perduto

Il Comune di Milano ha stanziato 22.250.000 euro di contributo a fondo perduto per interventi di: miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti termici e degli edifici, riduzione dei gas climalteranti e miglioramento della capacità di adattamento del territorio.

L'iniziativa è rivolta a condomìni, società e proprietari - privati e pubblici. Sarà possibile presentare l'istanza di contributo esclusivamente in via telematica.

venerdi 18/09/2020
è stato pubblicato aggiornamento del bando BE2 2019.
Le domande presentate anteriormente alla pubblicazione della revisione saranno trattate con le precedenti condizioni.

Clicca sul bando per tutte le informazioni e  il materiale da scaricare
Nella sezione Allegati  è disponibile il materiale illustrativo.

Le tipologie di intervento ammesse a contributo sono:

• sostituzione di generatori di calore con sistemi meno inquinanti;
  •  installazione isolamento termico dell’edificio (cappotto, serramenti e tetto) e, in eventuale aggiunta, una o più ulteriori misure di efficientamento energetico (installazione di pannelli solari o fotovoltaici, building automation, nuovo generatore termico più efficiente dell’esistente);
  • realizzazione di tetti e/o pareti verdi;
  • depavimentazione cortili.

E’ possibile scegliere tra più combinazioni di interventi

L’entità del contributo del Comune di Milano, in base alla tipologia di intervento, potrà raggiungere il 70% del costo dei lavori eseguiti.

Le detrazioni fiscali nazionali sono compatibili con il presente bando e cumulabili per la parte di spesa eccedente al contributo erogato.

Nella sezione allegati è possibile scaricare tabella riassuntiva dei contributi per tipologia di intervento.

I soggetti ammessi al contributo comunale del bando potranno richiedere un finanziamento agevolato agli Istituti che hanno stipulato un accordo con il Comune di Milano.

L'operazione prevede:

• tasso fisso agevolato massimo del 4%