Contributi per l'efficienza energetica degli edifici

Contributo comunale a fondo perduto

AVVISO: Si comunica che dal giorno 15 gennaio 2019 sarà possibile presentare istanza di contributo esclusivamente in via telematica cliccando su apposito link che verrà attivato in tale data

Il Comune di Milano ha stanziato 22.250.000 euro di contributo a fondo perduto per interventi di: miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti termici e degli edifici, riduzione dei gas climalteranti e miglioramento della capacità di adattamento del territorio.

L'iniziativa è rivolta a condomìni, società e proprietari - privati e pubblici.

Clicca sul bando per tutte le informazioni e  il materiale da scaricare
Nella sezione Allegati  è disponibile il materiale illustrativo.

Le tipologie di intervento ammesse a contributo sono:

• sostituzione di generatori di calore con sistemi meno inquinanti;
  •  installazione isolamento termico dell’edificio (cappotto, serramenti e tetto) e, in eventuale aggiunta, una o più ulteriori misure di efficientamento energetico (installazione di pannelli solari o fotovoltaici, building automation, nuovo generatore termico più efficiente dell’esistente);
  • realizzazione di tetti e/o pareti verdi;
  • depavimentazione cortili.

E’ possibile scegliere tra più combinazioni di interventi

Il contributo del Comune di Milano oscilla tra il 5% e il 30% del costo dell’intervento.
A solo titolo d’esempio il cambio generatore da combustibile fossile a rinnovabile (es. pompa di calore) permette di avere un contributo a fondo perso del 30%.

Le detrazioni fiscali nazionali sono compatibili con il presente bando e cumulabili per la parte di spesa eccedente al contributo erogato.

Nella sezione allegati è possibile scaricare tabella riassuntiva dei contributi per tipologia di intervento.

I soggetti ammessi al contributo comunale del bando potranno richiedere un finanziamento agevolato agli Istituti che hanno stipulato un accordo con il Comune di Milano.

L'operazione prevede:

• tasso fisso agevolato massimo del 4%