Welfare. Sguardi della città, Lorenteggio, Gallaratese e Gorla si mettono "in mostra" con Reaction

Welfare. Sguardi della città, Lorenteggio, Gallaratese e Gorla si mettono "in mostra" con Reaction

L'esposizione itinerante con ingresso gratuito si terrà dal 25 marzo al 16 aprile

Milano, 14 marzo 2022 – Una mostra fotografica itinerante per raccontare i quartieri protagonisti di Reaction, il programma strategico, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con il Terzo settore e il coinvolgimento di MM SpA, sviluppato in tre quartieri di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Milano attraverso tre progetti: Rimargina Gallaratese, Riattiva Lorenteggio e Rivivi Gorla.

Il programma è attivo da novembre 2020, anche come risposta strategica alla pandemia, fino ad aprile 2022, grazie a un finanziamento del POR Fondo sociale europeo 2014-2020.

Obiettivo di Reaction è contribuire alla valorizzazione dei tre quartieri attraverso i loro abitanti come protagonisti principali del processo di rigenerazione urbana realizzando azioni e collegamenti tra i servizi e tra gli attori sociali, formando competenze, promuovendo la cura degli spazi, animando le comunità.

La mostra "Sguardi della città" si propone, appunto, di raccontare i tre progetti partendo dai loro protagonisti – le persone e i luoghi – e attraverso ritratti e reportage di quartieri, case e ambienti familiari. Dal 25 marzo al 16 aprile l'esposizione sarà itinerante, spostandosi nei tre quartieri target di Reaction.

L'utilizzo del linguaggio fotografico si fonde e si mette a servizio del lavoro svolto sul campo dagli operatori insieme ai cittadini, all'interno dei caseggiati che diventano i luoghi della rigenerazione e dei processi di innovazione sociale. Molteplici punti di vista si intrecciano per creare uno sguardo nuovo e collettivo.

Alessandro Brasile è stato accolto e guidato dalle persone che abitano i caseggiati e le sue fotografie permettono di entrare nelle case, conoscere le vite, scoprendo prospettive immerse in una poetica della luce.

Negli scatti di Alessandra Fuccillo, invece, lo sguardo incrocia quello delle persone che hanno vissuto il programma Reaction, i cosiddetti "beneficiari", e la forza del ritratto fotografico mette in comunicazione lo spettatore con il mondo emotivo del soggetto.

Alcune fotografie di cittadine e cittadini che hanno partecipato a un contest accompagnano la mostra che girerà, di settimana in settimana, tra spazi inediti dei quartieri protagonisti.

Per maggiori dettagli sul progetto è possibile visitare il sito https://reactionmilano.org/.

Aggiornato il: 14/03/2022