Trasporto pubblico. Sottoscritto protocollo tra Comune e Forze armate per potenziare la sicurezza sui mezzi pubblici

Trasporto pubblico. Sottoscritto protocollo tra Comune e Forze armate per potenziare la sicurezza sui mezzi pubblici

Milano, 31 gennaio 2022 – È stato sottoscritto oggi dall'assessora alla Mobilità Arianna Censi, dal Generale di brigata dell'Esercito Alfonso Miro, Comandante del Comando militare Esercito Lombardia, e dal Colonnello A.A. Luca Vitali, delegato del Comandante del Presidio militare, il protocollo tra il Comune di Milano e le Forze armate che consentirà ai militari in divisa di viaggiare gratuitamente sulla rete del trasporto pubblico cittadino per garantire maggiore sicurezza e rispetto delle norme.

Con questo protocollo prosegue per il 2022 la sperimentazione di tre mesi avviata nel 2021, che consente la circolazione a titolo gratuito, agli Ufficiali, Sottufficiali e militari di truppa in divisa appartenenti ai Corpi delle Forze armate (Esercito italiano, Marina militare e Aeronautica militare) sulla rete di trasporto pubblico milanese.

L'obiettivo del protocollo è implementare la sicurezza sui mezzi del trasporto pubblico locale e nelle stazioni della metropolitana e in tal senso la presenza di militari di Esercito, Marina e Aeronautica costituisce un efficace presidio. I militari potranno fornire anche, in caso di necessità, l'assistenza al personale di bordo su accertamenti di identità o per interventi di ripristino dell'ordine pubblico.

"Comune e ATM sono da sempre impegnati a garantire la sicurezza sui mezzi pubblici – ha spiegato l'assessora Censi – e la presenza di militari a bordo consente di aumentare il presidio di sicurezza e il senso di protezione dei cittadini. Per questo abbiamo valutato positivamente l'iniziativa sperimentale dell'anno scorso e abbiamo scelto di riproporla per 2022".

Al termine dell'evento, dopo la firma dell'Albo d'onore, il Generale Miro ha voluto donare all'assessora Censi copia del "Calendesercito 2022", che quest'anno è dedicato alle "competenze dell'Esercito per la sicurezza del cittadino".

Aggiornato il: 31/01/2022