Strade aperte. Una mappa in tempo reale per monitorare le concessioni di suolo

Strade aperte. Una mappa in tempo reale per monitorare le concessioni di suolo

Quasi 1.400 fino ad oggi. Maran-Granelli-Lipparini: "Vediamo come sta cambiando il modo di vivere la città in tutti i quartieri" 
 

Milano, 1 luglio 2020 –  È online da oggi sul geoportale del Comune la mappa dei negozi, principalmente bar e ristoranti, che hanno chiesto e ottenuto la concessione per l'occupazione di suolo pubblico secondo le nuove procedure semplificate che prevedono la gratuità della tariffa COSAP fino al 31 ottobre. Cliccando su ogni stellina è possibile risalire all'indirizzo esatto dell'attività commerciale, ai metri quadrati concessi e al titolare che ne beneficia. 
 
"Guardando la mappa che verrà aggiornata quotidianamente in quanto strumento di monitoraggio e di rendicontazione, e passeggiando per la città possiamo capire come sta cambiando il modo di vivere la città - dichiarano gli assessori Pierfrancesco Maran (Urbanistica), Marco Granelli (Mobilità) e Lorenzo Lipparini (Open Data) -. Tavolini e sedie stanno animando strade e piazze in ogni quartiere, offrendo ai milanesi nuove occasioni di socialità in sicurezza e garantendo ai commercianti spazi preziosi per la propria attività".
 
Le nuove occupazioni, quasi 1.400 per oltre 45.000 metri quadrati, riguardano piazze, marciapiedi, carreggiate, aree verdi. Per consentire l'ampliamento degli spazi a favore dei commercianti che così possono recuperare spazi preziosi per la propria attività, l'Amministrazione ha già stabilito 9 aree pedonali temporanee, 40 strade 30 e 7 strade residenziali con velocità 15 km/h. 
 
Nella stessa mappa, con il pallino nero, sono riportate le postazioni degli Artisti di Strada.

Aggiornato il: 01/07/2020