PII Monti Sabini. Seminario per operatori e cittadini sul futuro dell’area

PII Monti Sabini. Seminario per operatori e cittadini sul futuro dell’area

Milano, 21 giugno 2021 – Mercoledì 23 giugno alle 10 si terrà online un workshop rivolto a operatori immobiliari, cittadini e associazioni di quartiere sul possibile sviluppo del comparto A del Programma integrato di intervento Monti Sabini. L’area, di circa 50mila metri quadrati nel quartiere Vigentino, era stata inserita tra quelle da sviluppare nell’ambito del bando internazionale Reinventing cities. Non essendo andata a buon fine la procedura di selezione, l’Amministrazione ha rivisto la valutazione economica dei diritti edificatori con l'obiettivo di incentivare le condizioni per lo sviluppo dell'area.

Il seminario intende quindi affrontare due questioni principali: con gli operatori immobiliari si proverà ad approfondire la congruità della nuova valutazione e a ragionare sulle eventuali criticità e sulle possibili soluzioni nel rapporto tra costi complessivi, modalità di attuazione, funzioni e opere previste, per conciliare interessi pubblici e privati; mentre con il Municipio 5 e con i cittadini si cercherà di valutare quali servizi di quartiere siano da prevedere in via prioritaria con le risorse economiche attivabili.

Per partecipare al workshop sulla piattaforma Teams, cui prenderà parte l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran e gli uffici competenti dell’Amministrazione, è necessario scrivere al seguente indirizzo: segreteria.assessoremaran@comune.milano.it.

Aggiornato il: 21/06/2021