null Partecipazione. Parco dei triangoli, Real Giardino e Giardino Nascosto, grazie ai patti di collaborazione tre aree verdi prendono vita

Partecipazione. Parco dei triangoli, Real Giardino e Giardino Nascosto, grazie ai patti di collaborazione tre aree verdi prendono vita

Tra oggi e lunedì sottoscritte nuove intese per la cura condivisa degli spazi comuni. Sono così quasi cento gli accordi negli ambiti della rigenerazione degli spazi condivisi  

Milano, 24 settembre 2021 – Un tris di Patti di collaborazione, tre aree verdi che prendono vita grazie alle nuove intese firmate in questi giorni dal Comune con associazioni e cittadini attivi. 

Si parte oggi con l'incontro al Parco dei Triangoli, nel Municipio 8, per presentare ai cittadini e al quartiere l’accordo per la riqualificazione dell’area verde compresa tra la Piscina Lampugnano, il Centro Sportivo Cappelli, via Omodeo e via Betti. È stato sottoscritto insieme alla Cooperativa Sociale Nuova Umanità onlus, dall’associazione di promozione sociale SpazioTempo, dall’Atelier delle Verdure e da ASD Polisportiva Garegnano 1976. 

Domani invece si terrà una giornata di pulizia del verde e di festa con protagonisti il Real Giardino e via Brambilla. Si ritroveranno cittadini attivi, associazioni e amministrazione comunale per la firma del Patto di collaborazione sulla cura di questi spazi (11:30) e per le iniziative "Puliamo il mondo" (alle 10:30, per partecipare: lombardia@labsus.net), a cura di Legambiente e Fondazione Casa della Carità, e l'Aperilibro a cura dell'associazione ViviAdriano (dalle 17, accesso con green pass). 

Il Patto “Real Giardino e Via Brambilla” sulla cura dell’area verde data in concessione all'associazione sportiva dilettantistica Real Crescenzago (nel quartiere Adriano, Municipio 2) è sottoscritto dall'Amministrazione comunale insieme alla società sportiva Real Crescenzago, alla Fondazione A. Abriani “Casa della Carità” e alle associazioni di promozione sociale “Viviadriano”, “Amici Casa della Carità”, Legambiente Crescenzago e al cittadino attivo Ugo Talese. 

Quello sul Real Giardino non è l'unico accordo sottoscritto nel Municipio 2 in questi giorni. Lunedì sarà la volta di quello sulla cura condivisa del Giardino Nascosto Elda Iannone, area verde compresa tra via Luigi Bertelli e via Stamira D’Ancona (sempre nel Municipio 2, appunto) adiacente alla Cascina Martesana e del corridoio attiguo l’area cani che conduce all’ingresso del giardino, attraverso la realizzazione di orti biologici e didattici, la realizzazione di un’area pic-nic e attività aggregative e culturali con l’obiettivo di rendere il giardino un luogo d'incontro, polo verde e punto di riferimento per l'intero quartiere. 

A firmarlo, con il Comune, saranno la Cascina Martesana srl, l'Associazione di Promozione Sociale ETC Ecologia Turismo e Cultura e il gruppo informale “La Compagnia dell'orto”. 

Grazie a queste nuove intese tra l'Amministrazione, le associazioni e i cittadini attivi, oggi Milano può vantare quasi cento Patti di collaborazione negli ambiti della cura e della rigenerazione urbana, delle piazze aperte, della pulizia da atti vandalici e graffiti, della creazione di giardini condivisi, di attività sociali, nella valorizzazione dei dati aperti e nell’assistenza spirituale.                 

Argomenti:

Aggiornato il: 24/09/2021